28 luglio 2014

L’abbraccio di Jared Leto è meme. LE FOTO

print-icon
jar

Ha condiviso online una foto abbracciato ad un albero e questo è bastato per scatenare un nuovo tormentone virtuale. Ecco l’attore abbracciare la Tour Eiffel, il presidente Obama e pure un tifoso del Brasile in lacrime dopo i Mondiali di calcio

di Floriana Ferrando

In origine era un albero. Poi è stata la volta di una banana, della Torre Eiffel, di Angelina Jolie e pure del presidente Barack Obama. Tutto è iniziato il 6 luglio scorso quando l’attore Jared Leto ha postato sul proprio profilo Instagram una foto in mezzo ad un bosco, abbracciato (avvinghiato, anzi) al tronco di un grosso albero con un sorriso beato sulle labbra: quasi 200 mila Like conquistati e un meme virale nuovo di zecca con cui scatenarsi.



Leto abbraccia tutti Animali, monumenti, biscotti e leccornie (per l’occasione il cantante diventa pure vegetariano), supereroi e personaggi Disney. Jared Leto online ha dato vita ad una vera e propria esplosione di affetto e non nega ormai un abbraccio a nessuno.
Le manipolazioni più gettonate sono quelle che riguardano il piccolo e il grande schermo. Prendiamo “Shining”. Il capolavoro di Stanley Kubrick gode di una comparsa d’eccezione: è proprio Jared Leto quello abbracciato alla terrorizzata Wendy mentre scappa dal marito killer munito di ascia in una scena cult della pellicola.



Intanto la locandina del blockbuster targato Marvel “The Avengers” si trasforma nel manifesto di un gruppo di ascolto battezzato “Group Hug”, il gruppo degli abbracci. Non a caso Thor, Hulk, Iron Man e gli altri supereroi sono imprigionati nello stretto abbraccio dal cantante.



Non solo cinema. Il meme virale con protagonista Jared Leto coinvolge anche il piccolo schermo. Il personaggio più amato dal cantante all’interno della serie tv “Game of Thrones”? Daenerys Targaryen. O sarebbe meglio dire, i suoi draghi…



D’altronde Leto pare andare matto per i personaggi immaginari della televisione: non si salvano neppure Bart Simpson, il genio della lampada di Aladdin e Lord Voldemort, il cattivo della saga di Harry Potter.

Ma il tormentone web non segue le sole tendenze dello spettacolo, si avvicina anche all’attualità. E lo fa con una certa umanità: ecco l’attore mentre prova a consolare con un abbraccio un tifoso brasiliano in lacrime dopo avere visto sfumare la possibilità di vincere gli ultimi Mondiali di calcio.



Autoironia e (auto)abbracci
– Lo stesso frontman dei Thirty Seconds to Mars ha preso parte al tormentone, manipolando lo scatto originale e piazzando sull’altro lato dell’albero… un altro Leto. In un batter d’occhio #jaredhugginleto è diventato uno degli hashtag più gettonati sui social network, così eccolo mentre stringe fra le braccia la caviglia di Angelina Jolie sul red carpet o mentre cinge le spalle di una Audrey Hepburn in salsa pop. E non nega un gesto affettuoso neppure al presidente americano Barack Obama…



E ancora, l’attore premio Oscar per l'interpretazione nel film “Dallas Buyers Club” poteva forse evitare un omaggio alla celebre statuetta? In un click, Leto stringe a sé il premio ricevuto agli scorsi Academy Awards. Infine, guai a dire che il cantante soffre di vertigini! Sul proprio profilo Instagram spuntano anche un paio di foto che lo ritraggono a Parigi arrampicato sulla cima della torre Eiffel o appollaiato sui tetti dello skyline di New York.



IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky