21 giugno 2016

Il profumo di un'era ha il naso all'insù di Amelie

print-icon
ame

Si chiama Amelie e vive guardando il cielo. Non perché a guardare per terra ci si intristica, ma perché è bello volare con i pensieri e i desideri. Il suo disco è Il profumo di un'era, la sua voce un viaggio nella vita, la sua musica un energizzante dell'anima. L'intervista

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


L'alieno delle 3 è quello di una canzone, l'aliena della musica è Amelie, una isola tropicale in un mondo inquinato da suoni standard, voci standard e dinamiche standard. Il suo disco è Il profumo di un'era e sono tredici canzoni che si ascoltano come leggere un libro. Ma lei, Paola Memeo, questo il suo nome non artistico, canta, suona con malizia perché a ogni epilogo di brano ti viene voglia di andare avanti per capire cosa succede, cosa arriva. Come certi thriller che ci fanno consumare l'abatjour per la loro forza attrattiva.

La sua carriera è cresciuta in salita, perché non ha mai accettato compromessi. Eppure vince il Premio Lunezia nel 2012, vince, con Come si fa, il premio per il miglior videoclip al Festival Internazionale del Cinema Mompeo in Corto...i riconoscimenti riempiono gli armadi e lei guarda quello che le sta attorno, da leggiadra detective della musica, punta le ovvietà e le sbeffeggia con Ti ho ucciso con un click, video di rara intelligenza.

Rispetto agli esordi è più rock e dark, si diverte con un po' di elettronica e assicura che il suo futuro sarà ancora più noir. D'altra parte ci si può mascherare da Fata Turchina ma se sfilato l'abito c'è una Signora della Notte bisogna essere capaci di leggere i suoi messaggi. Che sono profondi. Certo l'animo femminile di Amelie non è all'ergastolo, anzi sfuma molti spigoli e si sublima in canzoni come Dicembre e come Milano, che è la sua città e che Amelie ama dopo un inizio di relazione difficile. Insomma una artista che vive col naso all'insù. E anche chi la ascolta e guarda non può che seguirla col naso all'insù.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky