24 giugno 2016

Ex Novo ci sono un disco e una mistress garbatamente sexy

print-icon
pen

Si chiama Segnala come Spam il disco di Gian Luca Biasini alias Ex Novo. Il singolo di lancio è Condividi, una parodia della rete e delle manie che fa nascere. Compresa quella di un cane col profilo su facebook: per sottometterlo serve una dominatrice, e con manette, frustino e abito in latex troviamo Penelope Landini, che sarà anche ospite della prima puntata di Parla con Lei, il nuovo, innovativo programma condotto da Andrea Delogu su FoxLife (canale 114 di Sky) ogni mercoledì alle ore 21. Ecco il racconto di un video garbatamente sexy e profondamente provocatorio

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


L'ironia ti salverà la vita. Ed è proprio così, quando il buoi ti avvolge come un sudario bisogna sorridere per trovare uno spiraglio e respirare. Gian Luca Biasini dopo anni da batterista ha scelto di correre da solo col progetto Ex Novo e col disco Segnala come Spam. Il singolo che lancia il disco è Condividi ed è accompagnato da un video, diretto da Simone Casadio Pirazzoli, che ha per protagonista Penelope Landini nei panni di una fanciulla fetish, dominatrice delle derive che stiamo prendendo. Abbiamo chiacchierato con entrambi.

Nei panni della dominatrice c'è l'americana Penelope Landini. Americana non perché è nata Oltreoceano, viene dalla effervescente Emilia Romagna, americana perché è il prototipo italiano della donna di spettacolo a stelle e strisce: attrice di cinema e teatro, conduttrice, modella, manager e mamma. Poche all'interno dei nostri confini possono vantare una curriculum così ampio e di livello. Parlando del suo ruolo da mistress in Condividi spiega che "è stata una esperienza divertente e simpatica. Nella vita ho coperto tanti ruoli, ma questo mai: ammetto che all'inizio un po' di imbarazzo lo ho provato ma poi le riprese sono andate via veloci e tutto è passato. Per altro nella vita sono contraria a gabbie e fruste anche perché sono la prima che non riuscirei a stare dietro le sbarre". Parlando del disco di Ex Novo, Penelope spiega che lo spam è un concetto strano, utile e pericoloso nel contempo: "La visibilità è utile, in questa epoca, ma attenzione a non esagerare perché se cose personali diventano spam è un problema. La rete è lo specchio della nostra società. Io sono social, il mio lavoro lo impone: metto in gioco la mia immagine ma so dove fermarmi". Mercoledì 29 giugno Penelope Landini sarà ospite di Andrea Delogu nella prima puntata di Parla con lei su FoxLife (canale 114 di Sky): "E' una bella opportunità. Il mio lavoro è vario, sono sempre in movimento. In autunno torno al primo amore, al teatro: sto preparando un atto unico con protagoniste due donne che avevo già fatto nel 2011 come saggio finale di un corso". A proposito di dominatrice, c'è qualcuno che Penelope vorrebbe al guinzaglio per un quarto d'ora? "Onestamente non ho un nome, ma credo ci siano molte persone che io non conosco che mi vorrebbero come dominatrice"...e via con una risata.

Gian Luca Biasini racconta di come il disco sia nato "nella mia mansarda. Ho sempre avuto la passione per la registrazione e negli anni mi sono comprato varie componenti. E ora posso lavorare da solo, suonando tutti gli strumenti. Tranne Buio, al quale ha collaborato Fabrizio Rubini, ho fatto tutto io". Persino i suoi amici si sono stupidi per questo disco, lo conoscevano come batterista e nulla sapevano della sua attività di autore e compositore. Del video di Condividi spiega che è nato in uno spazio fotografico strutturato a limbo. La canzone è ambientata nella prima parte al mare, poi al cinema e il limbo è uno spazio virtuale dove puoi mettere tutto. La bacheca facebook è un limbo che ognuno riempie a suo piacimento. E così io ci ho messo il mare, il cinema, le ballerine e il cane, in quanto nella canzone dico che ho un cane troppo figo, gli ho fatto il profilo e ora ha tanti amici. Abbiamo pensato che il cane poteva essere impersonato da un umano e prendere una sfumatura sadomaso, per quanto garbata". In fondo siamo un po' tutti dominati e dominatori!

 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky