04 ottobre 2016

Le vip senza trucco: sui social impazza l’hashtag #nomakeup

print-icon
Ali

Alicia Keys

Da Gwyneth Paltrow alle sorelle Hadid: le celebrities gettano la maschera e rivendicano il loro diritto di mostrarsi al naturale

Corre sui social la rivoluzione “acqua e sapone” delle star che, con l'hashtag #nomakeup, rivendicano il loro diritto a liberarsi dalla schiavitù delle convenzioni estetiche e della perfezione a tutti i costi. L'ultima ad aver postato un selfie #nomakeup è stata l'attrice Gwyneth Paltrow, che nel giorno del suo 44esimo compleanno ha salutato i suoi oltre 200mila follower con un sorriso smagliante e senza un filo di trucco.

Se i tempi di mascara, rossetto e fondotinta sempre a portata di scatto sembrano superati, il merito è della cantante Alicia Keys, che durante gli MTV Music Award aveva fatto scalpore presentandosi completamente struccata. Ad averla spinta ad una presa di posizione così radicale è stato il desiderio di mostrarsi per come è realmente, senza orpelli.

«Non voglio nascondermi più. Non la mia faccia, non la mia mente, non la mia anima, non i miei pensieri, non i miei sogni, non le mie lotte, non la mia crescita interiore. Niente», ha riportato la Keys nella «Lenny Letter», la newsletter lanciata da Lena Dunham, in cui la cantante racconta di essersi stancata del giudizio costante sulle donne.

Una decisione maturata durante uno shooting con la celebre fotografa Paola Kuracki, che le ha proposto di posare senza trucco e con gli abiti casual che indossava in quel momento. In questo modo, avrebbe comunicato attraverso le fotografie il messaggio forte e sincero che trasmetteva nelle sue canzoni.

Sebbene sia stata la mitica voce di “Fallin'” a lanciare il No-Makeup Movement, già prima di lei un'altra artista aveva palesato il desiderio di mostrarsi al naturale. Si tratta della splendida Beyoncé, che da anni posta foto sue appena sveglia, con l'hashtag #iwokeuplikethis.

Ma sono davvero tante le VIP che hanno deciso di mostrarsi al mondo senza trucco, guadagnandosi stima e like di migliaia di follower, felici di poter finalmente ammirare le loro beniamine in tutto il loro splendore naturale.

Il no-makeup look è ormai il trend del momento e le celebrities non sentono più l'obbligo di dover nascondere imperfezioni, anzi la naturalezza diventa un punto di forza.

Così, su Instagram sfogliamo foto in bianco e nero di un'Adele inedita, seduta in veranda  come in un giorno qualunque di una persona qualunque; scopriamo come sono “dietro la maschera” icone della moda come Kate Moss e le sorelle Gigi e Bella Hadid; ci ritroviamo a dare la buona notte ad una Martina Colombari che sorride sorniona con la faccia “mezza addormentata”. A sfoderare l'hashtag #nomakeup sono donne di tutte le età, tra cui anche chi ha superato gli anta, come Sharon Stone e Julia Roberts, per nulla spaventate all'idea di mostrarsi senza ritocchi. L'obbligo di dover ricorrere al trucco sembra ormai superato.

Tuttavia, le polemiche non mancano e qualcuno, più che una rivoluzione femminista, ci vede una provocazione che discrimina chi non è stata baciata dalla fortuna di poter esibire con nonchalance un look naturale. Eppure, il #nomakeup continua a raccogliere consensi da parte di VIP e gente comune, come dimostrano gli oltre 12 milioni di post su Instagram, e il fenomeno sembra ormai inarrestabile. Che sia giunto per tutte il momento di gettare la maschera e svuotare una volta per tutte l'amato/odiato beauty case?

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky