06 luglio 2017

Madonna: la lettera di Tupac spiega perché la loro storia è finita

print-icon
Tupac Shakur murales

La misteriosa relazione amorosa tra Madonna, la popstar più famosa del mondo, e Tupac, il rapper, appartiene ad un passato ormai lontano. Eppure, nuovi dettagli sulla fine della loro relazione sono recentemente emersi con la pubblicazione inaspettata di una lettera.

Sulla relazione tra Madonna e Tupac Shakur si sapeva poco anche nel periodo in cui i due si frequentavano. Le notizie erano sempre di seconda mano, da fonti anonime e mai confermate ufficialmente: nessuno poteva affermare con certezza che i due stessero insieme… Eppure è successo davvero.

Madonna e Tupac: nessuna conferma, tante leggende

Gran parte della vita privata di Tupac è andata persa con la sua morte nel 1996: quello che rimane della sua relazione con Madonna è un segreto che la popstar non è mai stata disposta a condividere con il mondo. Anche oggi la sua vita privata è avvolta nel mistero, e di lei e i suoi amori si conosce davvero poco. Tutto quello che abbiamo a disposizione sulla coppia formata da Tupac e Madonna è costituito da informazioni mai ufficializzate e rumors provenienti da chi, la coppia, la conosceva davvero. Almeno fino a ieri, quando è emersa (con grande stupore di tutti) una lettera che Tupac avrebbe scritto a Madonna.

Questo inestimabile pezzo di carta apre una porta, che ormai pensavamo chiusa per sempre, sul modo di vivere e pensare di uno dei rapper leggendari della storia della musica. Ogni aspetto della vita di una celebrità è calcolato al centesimo, e le relazioni interpersonali giocano un ruolo fondamentale nell’immagine che si ha di una determinata stella del mondo dello spettacolo.

La lettera di addio a Madonna

Nella lettera, Tupac scrive i motivi per cui vuole mettere fine alla sua relazione con Madonna, anzi: il motivo. Secondo il rapper, infatti, non potevano stare insieme perché lei era bianca: “Per te, essere vista con un uomo di colore non è niente che possa causare problemi alla tua carriera. Anzi: questo genere di gossip ti farebbe sembrare ancora più mentalmente aperta e fantastica di quanto tu non appaia già,” scrive, “Ma per me, almeno per quanto ritengo di aver capito, una simile relazione sarebbe davvero distruttiva: mi sembrerebbe di deludere almeno metà dei miei fan, le persone che hanno fatto di me quello che sono”. Tupac, dunque, ha posto fine alla relazione con Madonna perché avrebbe potuto ostacolare la sua carriera di rapper di colore e (soprattutto) di attivista per i diritti delle comunità nere americane: “Come scrivevi anche tu, non sono mai stato il tipo di amico che avrei potuto essere. Però non era mia intenzione farti del male”. Inoltre, Tupac ha dichiarato di essere stato ferito dalle parole di Madonna nel corso di un’intervista, dove aveva dichiarato che “si trovava in una specie di missione di riabilitazione per rapper e giocatori di basket,”. Il rapper scrive: “Quelle parole mi hanno ferito molto, soprattutto perché non sapevo fossi stata con altri rapper prima di me. In quel momento, però, ho capito di voler fare un passo indietro e di proteggere me stesso, il mio cuore e il mio ego”. La lettera, in cui Tupac apre il suo cuore a Madonna, sarà messa all’asta per un valore iniziale di 100 mila dollari presso la vendita di “Gotta Give Rock and Roll”, che andrà avanti dal 19 al 28 luglio.

Da sempre Tupac ha identificato se stesso e la sua musica come mezzi per un cambiamento nella situazione delle comunità nere americane, promuovendo una mentalità aperta e tollerante con la ferma intenzione di dare una svolta a questo mondo. Una volta, Tupac ha detto: “Non dico che cambierò il mondo, ma giuro che accenderò la scintilla nella mente della persona che potrà cambiarlo”.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky