Caricamento in corso...
31 agosto 2017

Lady Gaga rompe il silenzio: "La vita non è una gara di bellezza!"

print-icon
Lady Gaga rompe il silenzio: "La vita non è una gara di bellezza!"

Lady Gaga, che sarà in concerto al Forum di Assago di Milano il 26 settembre, non le ha mai mandate a dire a nessuno: pensiamo solo a quando Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali americane e, neanche mezzora dopo, la popstar era già in mezzo alla piazza a protestare contro di lui. Per dare una voce a chi non ce l’ha, ha fondato la “Born This Way Foundation” e la sua trasparenza in merito a tutti i temi caldi della nostra società è esemplare, sia per la comunità LGBTQ che a proposito del femminismo.

La nostra Mother Monster è in giro ormai da 10 anni e abbiamo capito che non possiamo più farne a meno. Lady Gaga, che ha annunciato diverso tempo fa il suo Joanne World Tour, approfitta dei microfoni di Glamour per portare avanti la sua agenda sociale e diffondere un messaggio di speranza per tutti.

Lady Gaga e la sua vita da popstar

Nel corso della sua carriera decennale, le cose nel mondo del pop mainstream sono cambiate parecchio. Lo conferma anche Lady Gaga, che di cose strane ne ha viste (e fatte) parecchie: “È tutto molto interessante: quando ho cominciato, 10 anni fa, l’industry era tutta incentrata sull’agghindarsi alla perfezione, essere bellissime, pulite e perfette. C’era una percezione di donna molto diversa. E io sono sempre stata contraria: la gente ha sempre pensato che io fossi vestita in modo troppo strano, che fossi troppo “concettuale”. E poi in meno di qualche anno si sono tutti lasciati andare, artisticamente parlando”.

Non possiamo negare che l’influenza di Lady Gaga abbia inciso sul mondo della moda e della musica in maniera determinante, e che i video degli ultimi anni siano il frutto di un nuovo modo di vedere il pop, non più pulito e rifinito ma vivido, bizzarro, reale e soprattutto non conforme: “Ora si vede ogni tipologia di approccio visivo avanguardistico, ognuna ha il suo stile unico. Ecco come è cambiata l’industria del pop, e non credo di essere stata l’unica portatrice di questa nuova corrente di pensiero. Eravamo tante. Quello che conta, è che ora le donne siano libere di esprimere la loro immagine come meglio ritengono opportuno”.

Lady Gaga sulle donne: un messaggio di speranza per tutte

Lady Gaga rivolge un messaggio pieno d’amore e speranza alle donne di tutto il mondo che stanno attraversando un momento difficile della loro vita: “Quello che conta davvero, più che mai, è aiutarsi ogni giorno. Abbiamo bisogno di più posti di lavoro per le donne, uguali opportunità. Le donne devono essere prese più seriamente in tutti gli ambienti di lavoro e c’è bisogno che la loro voce venga ascoltata, sempre.” Nel corso dell’intervista, la popstar parla anche delle donne nel mondo della musica: “Vorrei che fossero sempre più felici e di successo, e che riuscissero ad amare quello che fanno. Prima si è parlato di che cosa significhi essere una donna nell’industry: ebbene, per quanto noi tutte amiamo la moda e il trucco, vorrei che il mondo capisse che questo non è un concorso di bellezza. La musica è un lavoro che si fa col cuore, con l’ispirazione e con il duro lavoro. Certo è divertente agghindarsi un po’ e farsi i complimenti a vicenda, e sentirsi belle – ma questa non dev’essere una priorità. Mai”.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky