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19 gennaio 2012

L’uncinetto come non l’avete mai visto

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cft

Due opere di lana del Collectif France Tricot. Immagine da c-f-t.net

È quello del CFT, un gruppo che ha deciso di dare una nuova vita alla maglia, rielaborandola in chiave contemporanea. Dalla Street Art di lana alle custodie per iPhone, le nonne corrano ai ripari e facciano corsi di aggiornamento. GUARDA LE FOTO

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di Camilla Sernagiotto

Soso, Ema, Babooh, Mlle Quinc e Oury.

Sembrano i personaggi di un film di Pedro Almodóvar, e invece sono le protagoniste di uno dei progetti più originali nel campo della maglia.

Chiunque sia convinto che l’uncinetto sia roba da nonnine e che a breve cadrà nell’oblio, si ricreda: grazie alle cinque fondatrici del Collectif France Tricot (per gli amici, il CFT), la maglia è diventata roba da giovani, nonché pane per palati che adorano il design…

Basta con i maglioni oversize, dite addio alle sciarpone e ai plaid vecchio stampo, perché il tricot si è ormai fatto un lifting, diventando ultra contemporaneo e adattandosi al Nuovo Millennio.

Custodie per iPad di morbida lana, rivestimenti per skateboard fatti di merletti, fazzoletti ricamati non con le solite iniziali arzigogolate, ma con la F di Facebook o la M del McDonald's…

Se stavate cercando gadget artigianali che mandino in visibilio tutte le generazioni, CFT equivale alla sigla DOC dei vini: è una garanzia di qualità.

Dai pupazzetti con le fattezze di Michael Jackson e Karl Legerfeld ai quadretti a punto croce con soggetti giovani e freschi come il logo di Google o quello della Durex, scordatevi la maglia obsoleta che dal Paleozoico fino a ieri era l’hobby più gettonato nelle case di riposo: il nuovo tricot fa gola ai V.Y.P., ossia ai Very Young Person che hanno trovato nel gomitolo la tavolozza perfetta per esprimere le loro idee.

Inoltre se si pensa che tra i soggetti più ricamati ci sono appunto loghi di preservativi, simboli di Social Network di ultima generazione e marche di birra (non  certo il corredo che potrebbe prepararci nostra nonna, insomma), l’approccio all’uncinetto sarà ancora più Young!

Ma oltre ai soggetti al passo con i tempi, il CFT ha trovato anche i luoghi perfetti per far conoscere i suoi originalissimi lavori: la strada.

Mentre i Writers usano le bombolette per esprimersi, le addicted to tricot preferiscono armarsi di uncinetti e vestire semafori con pullover colorati, decorare panchine con soffici cuscini ricamati, rivestire di lana le cornette dei telefoni pubblici e addirittura infilare un’irriverente bikini di lana alla statua di una Dea raffigurata… come mamma l’ha fatta!

Un modo di comunicare inedito e creativo che sta dilagando non solo in Francia, con quartier generale a Parigi, ma in tutta Europa.

Attraverso il loro sito, il seguitissimo gruppo su Facebook e l’altrettanto frequentato blog, Soso, Ema, Babooh, Quinc e Oury stanno portando avanti la loro personale crociata contro l’uncinetto Old Style, promuovendo quello nuovo di zecca.

Ai Writers non rimane che appendere le bombolette Spray al chiodo e darsi a un passatempo certamente più Green…

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