Caricamento in corso...
05 gennaio 2017

Sky Arte festeggia Paolo Conte e ricorda David Bowie

print-icon
PAO

Un compleanno e una ricorrenza. Sky Arte HD festeggia gli 80 anni di Paolo Conte venerdì 6 a partire dalle ore 21.15 con due appuntamenti in prima visione: Paolo Conte e, a seguire, Paolo Conte Recital 1982. Una prima visione anche per ricordare David Bowie che domenica 8 avrebbe compiuto 70 anni: alle ore 21.15 vedremo Davide Bowie The Man Who Changed The World

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


La musica è compagna di vita sempre ma, spesso, nel weekend, di più. Sky Arte è sempre attenta a tendenze, ricorrenze, anniversari, novità, curiosità. Nel weekend della Befana, quello che chiude il lungo, dolce, periodo delle feste natalizie che ci hanno traghettato nel neonato 2017, ci sono due appuntamenti da non perdere. Intanto il 6 gennaio festeggia i suoi primi 80 Paolo Conte, un monumento della cultura italiana. Due giorni dopo, domenica 8, avrebbe compiuto 70 anni David Bowie. Sky Arte HD celebra Paolo Conte il 6 a partire dalle ore 21.15 con due documenti in prima visione: Paolo Conte e, a seguire, Paolo Conte Recital 1982. Una prima visione anche per ricordare il Duca Bianco: domenica alle ore 21.15 vedremo Davide Bowie The Man Who Changed The World.

Paolo Conte
, che di recente ho incontrato e intervistato, è uscito lo scorso ottobre con Amazing Game, il primo lavoro totalmente in acustico. Una opera unica figlia di quello, di parte di quello, che il maestro astigiano aveva nel cassetto: "E' vero sono brani che avevo nel cassetto da tempo e ora è giunto il momento di pubblicarli. Sono canzoni con un loro suono importante, i miei musici non si sono risparmiati e dunque aveva un senso farne un disco. Si sentono più stili anche se il jazz primeggia. La base è fatta dal mio stile. Non ho tradito il mio gusto, mancano le parole ma lo spirito creativo resta il medesimo". Qualche tempo fa Conte disse che "la vecchiaia può portare anche un po' di follia" e questo disco, molto sperimentale nella sua "tradizionalità", conferma questa deriva rivoluzionaria. Per altro Conte è anche vicino all'operazione Amici Cucciolotti la collezione delle figurine che salvano gli animali. In questo 2017 è abbinato il disco Scalatori di Orizzoni: quasi tutte le canzoni sono firmate da Enrico Giaretta ma c'è anche Black Rhino firmata da Paolo Conte che ha l'obiettivo di sensibilizzare i bambini ad amare gli animali. Su Sky Arte vedremo Paolo Conte che è un emozionante documentario di Ingo Helm che ripercorre la sua carriera da jazzista, cantautore, paroliere e polistrumentista. Le interviste in esclusiva sono impreziosite da performance live tratte dai concerti parigini della stagione 2011. A seguire si può rivivere un intenso live del 1982.

 



Un rivoluzionario sempre. Un anticipatore dei tempi. David Bowie, e lo dimostra il suo ultimo album BlackStar di cui riproponiamo la recensione che ho avuto il privilegio di ascoltare in anteprima. I suoi abiti, le sue canzoni, il suo cinema, la sua pittura hanno non solo cambiato la musica ma anche il mondo. Fu, resta il Duca Bianco un uomo dai mille volti che ha lasciato un segno profondo nella cultura del ventesimo secolo. Davide Bowie The Man Who Changed The World è un viaggio iconico nel suo universo attraverso interviste esclusive a lui e suoi amici e collaboratori, è la storia di un eroe che ha istigato intere generazioni a diventare, come lui, Heroes.

 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky