Caricamento in corso...
02 marzo 2017

L'Esercito delle scimmie alla conquista di Discovery Channel

print-icon
ese

In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film “Kong; Skull Island”, Discovery trasmette in prima tv globale la storia dell’affascinante evoluzione delle scimmie guerriere di Ngogo, in Uganda:“L’ESERCITO DELLE SCIMMIE” in onda domenica 5 marzo alle ore 21:00, su Discovery Channel (Sky canale 401 in HD e su Discovery Channel+1 canale 402)

 

Di Paolo Nizza

C'era una volta una scimmione in amore. Un ingenuo gigante irsuto e iroso, perdutamente innamorato di una biondina capricciosa e spaventata. Il nome del prominente primate era King Kong. Sulla sua isola era il re, ma sappiamo più o meno tutti come andò a finire. La bellezza sconfisse la Bestia. Almeno secondo il film datato 1933.

Certo, oggi le cose sono cambiate. Kong: Skull Island, il  nuovo film del regista Jordan Vogt-Roberts. dal 9 marzo al cinema, ci racconta una verità diversa. Un gruppo eterogeneo di esploratori si avventura nelle profondità di un’isola sperduta del Pacifico – tanto affascinante quanto infida – inconsapevole di stare attraversando il regno del mitico gorilla Kong.

Quindi, in occasione dell'uscita di questo attesissimo kolossal, Discovery Channel ci racconta il lato bellico e militare degli epigoni di Kong. Una sorta di scimmiesca e belluina versione del famoso libello di  Sun Tzu, L'arte della guerra.

L'esercito delle Scimmie (IN ONDA DOMENICA 5 MARZO ALLE ORE 21:00 SU DISCOVERY CHANNEL_ SKY CANALE 401) è un incredibile e affascinante documentario che dimostra quanto i primati siano simili a noi umani.

Per citare le parole di  Friedrich Nietzsche: "   In passato foste scimmie, ma ancor oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia."

Il documentario in onda su Discovery Channel è incentrato sugli scimpanzé di Ngogo, noti come il più grande branco di scimmie che sia mai stato scoperto, da oltre vent’anni vivono in tribù nemiche in costante guerra tra loro e nel tempo hanno sviluppato una serie di strategie di guerra molto simili a quelle umane; dominano un vasto impero attraverso la tecnica della paura, difendono il loro territorio con guerre e alleanze strategiche e vanno in cerca dei loro nemici per ucciderli.

 

 “L’ESERCITO DELLE SCIMMIE” è stato realizzato per raccontare straordinarie storie vissute nell’arco di 20 anni; i ricercatori che per primi hanno studiato e filmato queste creature nel 1993 hanno cercato di capire come siano riuscite a formare questa forte unità, mai osservata prima in natura. La loro dedizione, la straordinaria capacità come narratori e il notevole materiale d’archivio, insieme a nuovi filmati, rivela una rivoluzionaria analisi del comportamento animale e forse persino dell’evoluzione umana.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky