13 aprile 2017

Festival di Cannes: ecco tutti i film in gara e gli eventi

print-icon
Festival di Cannes 2017

Sette sono i film francesi in gara, mentre l’Italia è assente dalla competizione: questo il bilancio fatto dopo l’annuncio in conferenza stampa delle pellicole in gara al Festival di Cannes 2017. Attesa per Twin Peaks di David Lynch, protagonista degli eventi speciali.

Sono stati finalmente annunciati i film in concorso al 70esimo Festival di Cannes 2017 che si terrà dal 17 al 28 maggio. Ecco tutti i film in gara e gli eventi della kermesse artistica più attesa dell’anno.

Annunciati i film in gara a Cannes 2017

Il Festival di Cannes è da sempre un evento che fa parlare di sé e che attira gli appassionati di cinema di tutto il mondo, ma quest’anno c’è una ragione in più per non perdersi nemmeno un minuto della kermesse: quest’anno è il 70esimo anniversario dalla sua nascita, e sembra che i dodici giorni di festival saranno davvero imperdibili. Il presidente del Festival di Cannes quest’anno sarà il regista Pedro Almodovar, che lo scorso anno ha emozionato tutti con la sua Julieta, mentre madrina dell’evento sarà l’attrice Monica Bellucci, che presiederà la cerimonia di apertura e di chiusura di Cannes. Oggi sono stati annunciati i film in gara al Festival e incredibilmente quest’anno nessuna pellicola italiana ha trovato posto nel concorso. Ma andiamo a vedere i film che hanno invece passato le selezioni: In The Fade di Fatih Akin, The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach, Okja di Bong Joon-ho, 120 battements par minute di Robin Campillo, The Beguiled di Sofia Coppola, Rodin di Jacques Doillon, Happy end di Michael Haneke, Wonderstruck di Todd Haynes, Redoubtable di Michel Hazanavicius, The Day After di Hong Sang-soo, Radiance di Naomi Kawase, The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, A Gentle Creature di Sergei Loznitsa, Jupiter's Moon di Kornél Mundruczó, L’Amant double di François Ozon, You Were Never Really Here di Lynne Ramsay, Good Time di Joshua and Ben Safdie e Loveless di Andrey Zvyagintsev.

Gli eventi speciali previsti al Festival

La Francia ovviamente spera di essere lei a vincere la 70esima palma d’oro del Festival di Cannes 2017, e non è così improbabile che non ce la faccia dato che i film francesi in gara sono ben sette. Molti sono anche gli eventi e le proiezioni speciali attese alla kermesse: tutti i riflettori sono però puntati su David Lynch e il suo Twin Peaks, di cui presenterà i primi due episodi proprio a Cannes. Oltre a questo saranno trasmessi anche Top of the lake: China girl di Jane Campion e Ariel Kleiman, 24 frames di Abbas Kiarostami e Come Swim di Kristen Stewart. L’attrice di Twilight debutta alla regia proprio a Cannes 2017 con il suo primo film e ovviamente c’è grande attesa anche di fronte alla sua pellicola: dietro la macchina da presa sarà brava come sul set? Staremo a vedere.

L’Italia nominata nella sezione “Un certain regard”

L’Italia non è presente tra i film in gara al Festival di Cannes 2017 ma Fortunata di Sergio Castellitto e Apres la Guerre di Annarita Zambrano sono stati selezionati comunque nella categoria “Un certain regard”. Il film di Castellitto è stato scritto dalla moglie, la bravissima scrittrice Margaret Mazzantini, con la quale ha collaborato e lavorato numerose volte. Solo sedici film su diciotto sono stati annunciati per la sezione Un certain regard, e c’è chi spera che il 25 aprile, data in cui saranno svelati gli altri titoli, si senta riecheggiare il nome di Paolo Virzì con Leisure Seeker - In viaggio contromano. 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky