Caricamento in corso...
21 aprile 2017

Tutto quello che c'è da sapere sul Lucca Comics

print-icon
Tutto sul Lucca Comics

Manca solo qualche mese affinché torni uno degli eventi più attesi dell’anno: stiamo parlando del Lucca Comics & Games, il festival che per cinque giorni trasformerà Lucca in una città piena di eroi ed eroine del mondo fantasy.

Pronti a tirare fuori ancora una volta il vostro costume da cosplay (o a crearne uno nuovo)? Perfetto, perché dall’1 al 5 novembre ha il via la nuova edizione del Lucca Comics 2017, che quest’anno sarà dedicata agli Eroi e alle eroine del mondo del fumetto, del cinema, della televisione, dei cartoni, e dei giochi. Pronti a sapere tutte le novità su uno dei festival più attesi dell’anno?

Lucca, ritrovo di eroi

Tutti nella nostra vita abbiamo sognato, o da grandi o da piccoli, di diventare come gli eroi che popolano il mondo della fantasia: al Lucca Comics questo sarà possibile – almeno a livello estetico! – dato che dall’1 al 5 novembre il festival torna con una nuova edizione rivisitata e piena di eventi per festeggiare il 51esimo anniversario dalla sua nascita. Come già detto in precedenza, questa nuova edizione è a tema Eroi, quindi è probabile che spopolino cosplay come quelli degli Avengers o, ancora più probabile, di Star Wars (anche se scommettiamo che ci saranno Harley Quinn ovunque). Ma passiamo ai dettagli ancora più importanti: chi sono i primi ospiti annunciati della fiera? Per adesso sono confermati Raina Telgemeier e Timothy Zahn: la prima è una delle autrici più conosciute di graphic novel (tra cui Smile e Sorelle), mentre il secondo è uno degli autori del celebre Star Wars. Raina presenterà proprio durante il Lucca Comics “Fantasmi”, la sua nuova graphic novel attesissima dai fan italiani. Zahn è invece conosciuto non solo per essere autore di Star Wars, ma anche per aver scritto cinque romanzi ambientati dopo Il ritorno dello Jedi, e la serie Dragonback, molto conosciuta soprattutto tra i giovani. Un altro ospite molto atteso è Michael Whelan, uno dei più grandi artisti fantasy mai esistiti, e che ha disegnato anche la locandina del Lucca Comics 2017. A Whelan sarà dedicata un’intera mostra a Palazzo Ducale, proprio per celebrare il genio di quest’artista che ha vissuto l’apice della sua carriera negli anni ottanta e novanta.

Una novità sorprendente

C’è un motivo se la fiera si chiama Lucca Comics & Games: largo spazio è anche lasciato ai videogiochi, ai giochi di carte e ai giochi di ruolo. Ed è proprio in occasione di questa 51esima edizione del festival che si terrà la prima edizione dei campionati italiani degli eSports, ossia i giochi elettronici competitivi. In cosa consistono? Nello sfidarsi ovviamente al pc e alla console: questa è la prima volta che si organizzano campionati di questo tipo, e si è deciso di inaugurarli proprio a Lucca. I giocatori di eSports sono così tanti che si prevede arrivino persone da ogni parte del mondo per sfidare i giocatori internazionali o anche solo assistere alle “battaglie”.

Non solo giochi

Non bisogna sottovalutare i campionati di eSports che si terranno a Lucca e pensare siano un fenomeno marginale: secondo alcune stime nel 2020 il fatturato di questi giochi dovrebbe raggiungere il miliardo e mezzo di dollari. Non male insomma, ed ecco perché sono così attrattivi per la maggior parte delle persone. Volete un biglietto per il Lucca Comics & Games? Dovete solo aspettare il 4 luglio per poterne comprare uno. 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky