Caricamento in corso...
25 aprile 2017

La fidanzata di Fedez, ma non solo: chi è Chiara Ferragni

print-icon
La fidanzata di Fedez, ma non solo: chi è Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è la fidanzata di Fedez, è vero, ma non solo: la 30enne cremonese, in soli sette anni, è diventata da fashion blogger a influencer popolare in tutto il mondo. Le sue storie da “The Blonde Salad”, il suo blog, e dai suoi profili social hanno conquistato oltre 9 milioni di fan.

Chiara Ferragni, tra pochi giorni, spegnerà trenta candeline ma nulla cancellerà mai il fatto che, nel 2015, sia stata eletta come una delle 30 personalità under 30 più influenti secondo la rivista Forbes. Chi è Chiara Ferragni? I fan italiani risponderanno prontamente “è la fidanzata di Fedez”. Vero, ma non solo. L’insalata bionda ha sette anni di carriera alle spalle, costruita sapientemente un mattone dopo l’altro. Tutto sulla fashion blogger più “in” del momento, dai primi passi nel mondo social, a quelli raffinati e maturi di una talentuosa imprenditrice da 10 milioni di dollari.

Chi è Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni è nata il 7 maggio 1987 a Cremona, da Marco Ferragni, noto dentista lombardo, e Marina Di Guardo, la mamma scrittrice di origini siciliane che le ha trasmesso l’amore e la passione per la moda. Con Marina, Chiara muove i primi passi verso la sua più grande passione, grazie alle collaborazione della madre con il prestigioso marchio Blumarine per cui curava vendite e rapporti con la stampa. Se mamma Marina decide di dedicarsi alla sua famiglia e alle bellissime figlie – Chiara ha infatti due sorelle, Valentina e Francesca – la più popolare delle Ferragni prende strade diverse già da adolescente. Nel 2006 comincia a farsi conoscere su alcune community di moda, postando suoi selfie e look. La sua bellezza e il suo fascino conquistano Flickr, dove diventa una vip nel giro di due anni. Si iscrive alla Bocconi, Facoltà di Economia e, in contemporanea, apre nel 2009 il suo blog, dal titolo “The Blonde Salad”. È nata una stella, anche sei lei, ancora, non poteva saperlo.

The Blonde Salad: come trasformare 10 euro in 10 milioni di dollari

Chiara condivide il suo progetto con il suo fidanzato di allora, Riccardo Pozzoli che, dopo un viaggio in Usa, si rende conto del successo dei blog di moda e incoraggia la ragazza a seguire questa strada. L’investimento iniziale? Dieci euro per il dominio e 500 per comprare una macchina fotografica adeguata: Pozzoli si improvvisa fotografo e immortala la fidanzata nei suoi numerosi look. Nel suo primissimo post, Chiara condivide l’immagine di una barbie, bionda come lei ovviamente, e spiega il perché del nome: “questo blog sarà un’insalata di me. Gli ingredienti saranno quelli che mi hanno sempre contraddistinta: moda, fotografia, viaggi e lifestyle”. Da lì in avanti, Chiara non si è mai fermata: i primi scatti sono d’impatto, ma crescendo la ragazza diventa più raffinata e stilosa. Il seguito cresce e gli sponsor mettono gli occhi su di lei: da Guess a Tommy Hilfiger tutti la vogliono e cominciano a invitarla a eventi fashion in ogni parte del mondo. Non basta? Chiara diventa imprenditrice e fonda la propria collezione di moda, con il caratteristico occhiolino come marchio. L’insalata bionda, con un tocco di magia e tanta dedizione e lavoro, ha trasformato l’investimento di dieci euro in un impero da 10 milioni di dollari.

E poi c’è Fedez

I riconoscimenti di Chiara sono stellari: nel 2011 vince il premio Bloglovin’ Award, dal 2014 in avanti è sulle cover delle riviste patinate più famose al mondo e, nel 2015, entra nella classifica delle 30 under 30 più influenti di Forbes. Quanta strada ha fatto la Ferragni dal primo post con la barbie! A proposito: dall’anno scorso, tra le bambole della Mattel, potete trovare anche la versione barbie della fashion blogger! E poi? E poi c’è Fedez: dopo la fine delle relazioni con Riccardo Pozzoli, rimasto suo collaboratore, e con il fotografo americano Andrew Arthur, in un freddo dicembre italiano conosce Fedez a un pranzo di amici comuni. Il resto è storia: lui include il suo cane, Matilda, nella hit “Vorrei ma non posto”, lei gli risponde con un video dove canta la canzone e lui le chiede di…uscire a cena. Il loro amore, tra regali, dediche e tatuaggi condivisi, cresce ogni giorno di più e il 6 maggio 2017, sul palco dell’Arena di Verona, arriva anche la proposta di matrimonio! Ma tutto questo, è solo la punta dell’iceberg della bellissima 30enne. Ecco come rispondere alla domanda “Chi è Chiara Ferragni”. 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky