24 aprile 2017

Margot Robbie sarà la regina Elisabetta

print-icon
Margot Robbie regina Elisabetta

Insieme a Saoirse Ronan che interpreterà Maria Stuarda è stato annunciato che sarà Margot Robbie a interpretare il ruolo della regina Elisabetta nel nuovo film Mary Queen of Scots. La trama ripercorre la rivalità tra le due potenti donne britanniche, in particolare il celebre tentativo di Maria di rovesciare il trono della cugina.

Mary Queen of Scots, conosciuta in Italia come Maria Stuarda è passata alla storia per aver tentato di rovesciare il trono della cugina, la regina Elisabetta I. Le vicende che interessarono la famiglia reale inglese a metà del ‘500 saranno rimesse in scena a cura della regista Josie Rourke, con l’omonimo film Mary Queen of Scots. Sarà proprio l’attrice australiana Margot Robbie a interpretare il ruolo della regina Elisabetta, contrapposta a Saoirse Ronan che invece sarà Maria Stuarda. La sceneggiatura è a cura di Michael Hirst e sarà la Focus Features a produrre il progetto di una delle vicende storiche più importanti d’Europa.

La carriera di Margot Robbie

Attrice e modella australiana classe 1990, Margot Robbie sarà la regina Elisabetta nel film diretto da Josie Rourke, ma oltre a questo la ragazza vanta già una carriera piena di successi. L’esordio sul grande schermo è avvenuto nel 2007 in terra australiana per trasferirsi successivamente nel 2010 a Los Angeles. Il grande successo arriva nel 2013 quando affianca Leonardo Di Caprio in “The Wolf of Wall Street” ottenendo una nomina agli MTV Movie Awards come miglior performance rivelazione femminile. Nel 2015 recita insieme a Will Smith nella commedia “Focus – Niente è come sembra” e diventa a tutti gli effetti una delle più giovani e talentuose attrici del cinema internazionale. Nel 2016 recita in Suicide Squad e nel 2017 viene inserita dalla rivista Time tra i 100 artisti più influenti al mondo. Il prossimo traguardo della giovane attrice australiana sarà proprio il film Mary Queen of Scots. Margot Robbie è stata al centro dei riflettori del gossip mondiale quando è apparsa visibilmente ingrassata sul set del film in cui interpreta la pattinatrice Tonya Harding.   

I film su Maria Stuarda

Sono numerosi i film che ripercorrono la storia di Maria Stuarda: il primo risale al 1895, un cortometraggio muto della durata di un minuto. Sono state girate inoltre alcune serie TV, tra cui “Elisabetta Regina” del 1971, “Elizabeth” del 2005 e “Reign” del 2013. Prima di Margot Robbie, il ruolo della regina Elisabetta I è stato interpretato da attrici del calibro di Cate Blanchett per “Elizabeth: the Golden Age” del 2007, dall’attrice inglese Imogen Slaughter, da Hellen Mirren nella miniserie TV “Elizabeth I” del 2005, diretta da Tom Hooper. La canadese Rachel Skarsten invece ha interpretato Elisabetta nell’ultima serie televisiva “Reign”, andata in onda nel 2013 per un totale di 78 episodi. In generale, la vicenda che vede protagoniste le due cugine della famiglia reale inglese è stata una delle più utilizzate sul grande schermo e nelle serie TV, per realizzare opere cinematografiche che sono passate alla storia.   

La vicenda è stata riproposta attraverso varie letture: dalla gioventù di Elisabetta I, fino ai trascorsi con la cugina e infine alla macabra decapitazione di Maria Stuarda a soli 44 anni. La successiva morte di Elisabetta da nubile consegnò il regno nelle mani proprio del figlio di Maria, Giacomo Stuart. L’interpretazione di Margot Robbie sarà sicuramente una delle più importanti mai realizzate nella storia cinematografica di questa vicenda, che ha cambiato completamente l’Europa del ‘500.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky