28 aprile 2017

Concerto del Primo Maggio: ospiti e programma

print-icon
Concerto primo maggio Roma

Come ogni anno torna l’appuntamento fisso con il concerto del Primo Maggio a Roma. Il cartellone della giornata propone i nomi di numerosi artisti del panorama artistico contemporaneo. Dai Planet Funk a Francesco Gabbani: ecco il programma completo di questa giornata all’insegna della musica.

Come ogni anno torna l’appuntamento fisso con il concerto più seguito d’Italia che richiama migliaia di spettatori in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Promosso come sempre dalla CISL, CGIL e UIL il concerto del Primo Maggio accompagna dal 1990 la tradizionale giornata della festa dei lavoratori con 8 ore di musica ininterrotta.  Il cartellone raggruppa tutti i migliori artisti del momento: 27 cantanti di fama internazionale si susseguiranno durante l’arco della giornata per accompagnare gli spettatori in una full immersion musicale unica in Italia. Oltre ai concerti si terrà anche la finale del contest 1M NEXT 2017, condotta da Massimo Cotto che premierà il vincitore assoluto scelto tra 110 artisti e band provenienti da tutta Italia. Il premio in palio è decisamente interessante e prevede anche la promozione radiofonica per il lancio di un nuovo singolo. Il concerto inizierà alle 15 e proseguirà fino a mezzanotte con la conduzione di Camila Raznovich e del rapper Clementino, parallelamente alla diretta TV che subirà uno stop solamente dalle 18.55 alle 20.

Gli artisti presenti in concerto

La line up è composta da band come i Planet Funk, Le Luci della Centrale Elettrica, gli Editors, i Public Service Broadcasting, gli Après la Classe, lo Stato Sociale e La Rua. Non mancano anche artisti del calibro di Francesco Gabbani, Rocco Hunt, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Ermal Meta, Edoardo Bennato, Brunori Sas e Samuel dei Subsonica. Per alcuni degli artisti della line up è ormai un appuntamento fisso, come per Le Luci della Centrale Elettrica, mentre per altri si tratta di un grande ritorno come Edoardo Bennato, padre della musica folk italiana, Samuel dei Subsonica che si presenterà invece come solista e Levante. Sono attesissimi anche le due star del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani che farà ballare tutto il pubblico con il tormentone Occidentali’s Karma, ma anche Ermal Meta, cantautore di origini albanesi premiato dalla critica della kermesse sanremese. Ci saranno anche delle vere novità internazionali che metteranno piede per la prima volta sul palco più famoso d’Italia, come ad esempio il violinista di origini libanesi Ara Malikian, la band genovese post-moderna Ex-Otago, il chitarrista Bombino che propone musica desert blues e Motta, l’artista esordiente che ha stupito tutta l’Italia. Non mancherà anche un’altra promessa della musica italiana come Braschi, il cantautore 25enne di origini romagnole che ha esordito a Richmond negli Stati Uniti e ha sfondato sul territorio nazionale con il festival di Sanremo di quest’anno. Un altro esordiente sarà il cantautore Maldestro che racconta le emozioni e i disagi delle nuove generazioni. Dato il crescente successo della musica rap in Italia, anche al concerto del Primo Maggio non possono mancare alcuni dei maggiori artisti del momento, primo tra tutti Rocco Hunt e Gionata Boschetti conosciuto come Sfera Ebbasta che ha scalato le classifiche digitali con un successo strepitoso.  Ci sarà anche il vincitore del contest 1M NEXT 2016, Il Geometra Mangoni che ha riscosso nell’ultimo periodo un grande successo tra la critica. Il concerto del Primo Maggio del 2017 sarà quindi ricco di novità, di artisti giovani ed emergenti che si esibiranno insieme alle pietre miliari della musica italiana e internazionale regalando grandi emozioni a tutti gli spettatori.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky