08 maggio 2017

Emmanuel Macron e Cannes Film Festival 2017

print-icon
Emmanuel Macron e Cannes Film Festival 2017

Emmanuel Macron, nuovo Presidente della Francia, presenzierà alla 70^ edizione del Festival di Cannes? Macron guarda ad una Europa da rinnovare partendo dalla Cultura il prestigioso festival cinematografico sarà un buon inizio per realizzare il suo sogno di una Francia unita.

Definitosi “né di Destra, né di Sinistra”, da oggi, con oltre il 75 per cento di consenso elettorale inizia la sua grande sfida: governare il Suo Paese guardando ad una Francia da unire ed a un’Europa da rinnovare, partendo dalla Cultura.  Emmanuel Macron presenzierà alla 70^ edizione del Festival di Cannes 2017?

Emmanuel Macron & il Festival della “Nona Arte”

Emmanuel Macron, Il neo Presidente della Francia, crede nel potere della Cultura per ritrovare l’unità nazionale e rinnovare l’Europa. Macron, con i suoi 39 anni, è il più giovane Presidente della Storia  ed essendo un leader politico convinto del potere della Cultura per promuovere l’idea di una società pluralistica  e produttiva, è auspicabile che presenzi alla cerimonia di apertura della 70^ edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 17 al 28 Maggio, dove saranno finalmente proiettati  le produzioni cinematografiche la cui selezione ufficiale è stata annunciata il 13 Aprile scorso. Questa edizione del prestigioso Festival cinematografico di Cannes ha “un’interessante tocco italiano”, poiché renderà omaggio alla nostra attrice Claudia Cardinale. Le cerimonie di apertura e di chiusura del Festival di Cannes saranno presentate dalla nostra attrice, sexy symbol ed esponente della bellezza mediterranea, Monica Bellucci e sarà partecipato, in veste di membro della giuria, dal regista Paolo Sorrentino. Il nostro regista italiano, già autore di “La grande bellezza” presentato nel 2013 alla 66^ edizione del Festival di Cannes, ha incassato 20 milioni di euro in tutto il mondo,  ha ottenuto riconoscimenti: 4 Europea film Awards, il Golden Globe, Premio “British Academy of Film and Television Arts” (BAFTA), 5 “nastri d’Argento” e nel 2014  l’Oscar come miglior film straniero. Nel 2016 scrive e dirige la sua prima serie tv prodotta da SKY Canal + e HBO, “The Young Pope” riscontrando molto successo e riproposta per il 2017. La giuria della 70^ edizione del Festival di Cannes sarà composta da un numero uguale di donne e uomini e sarà presidiata dal popolarissimo regista spagnolo Pedro Almodovar. I film presentati da italiani saranno visibili nella sezione “Un certain regard”, in italiano “un certo sguardo”, creata nel 1978 per dare visibilità a film particolarmente interessanti. In primo piano, tra gli altri film in concorso, i film di Sofia Coppola, Noah Baumbach e Todd Haynes.

Cultura è Potere

Emmanuel Macron, eletto nelle scorse ore Presidente della Francia, ha tra i suoi obiettivi quello di rinnovare l’Europa  ed identifica nella Cultura la chiave per ritrovare l’unità identitaria nazionale che negli ultimi tempi ha dato forti segni di crisi anche mediante sconvolgenti atti terroristici. Emmanuel Macron, già Ispettore delle Finanze presso la Banca d’Affari Rothschild &Co, e consigliere del Presidente socialista Francois  Hollande,  nel 2014 Ministro dell'Economia, dell'Industria e del Digitale nel secondo governo di Manuel Valls nominato da Hollande, sostiene la politica delle porte aperte verso gli immigrati e i rifugiati perseguiti da Angela Merkel in Germania e la tolleranza nei confronti degli immigrati e dei musulmani. Emmanuel macronha proposto un "Passaggio di Cultura" di € 500 per ogni giovane adulto francese per incoraggiare i giovani a scoprire la cultura francese e a dissuadere il terrorismo, fiducioso nella capacità della Francia di assorbire più immigrati e accogliere favorevolmente il loro arrivo in Europa  nella convinzione  affermando che l'afflusso avrà un impatto economico positivo.Il Cinema, la “Nona Arte” omaggiata dal Festival di Cannes, sarà un ottimo veicolo di comunicazione per promuovere il  cambiamento culturale promosso da Emmanuel Macron basato sul rispetto delle identità e delle cultura dei cittadini francesi ed europei.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky