Caricamento in corso...
25 ottobre 2017

Charlize Theron:"Chi discrimina una donna per la bellezza è razzista"

print-icon
Charlize Theron bellezza

Charlize Theron, oltre essere una delle attrici più apprezzate a livello internazionale, è anche un’attivista, impegnata a combattere molte battaglie, tra cui gli stereotipi di genere. Secondo la star di Hollywood chi discrimina una donna per la sua bellezza è razzista: ecco il motivo.

Considerata un’icona di fascino e di eleganza, Charlize Theron è a tutti gli effetti una delle attrici più richieste del momento a livello internazionale: la sua carriera, costellata di numerosi successi, tra cui la vittoria del Premio Oscar, è frutto di un impegno costante e di una forte determinazione. La star di Hollywood, da sempre impegnata a combattere gli stereotipi femminili, ha ribadito ancora una volta la sua netta posizione: chi discrimina una donna per la sua bellezza ha a tutti gli effetti un atteggiamento razzista.

Charlize Theron: ecco un’altra declinazione di razzismo

Normalmente, quando si pensa al razzismo, vengono immediatamente in mente discriminazioni verso persone che hanno un colore di pelle diverso: ma questa interpretazione è molto limitativa. Secondo Charlize Theron per esempio, chi discrimina una donna per la sua bellezza, senza provare nemmeno a conoscerla per chi è davvero, compie un gesto razzista. Una donna bella non può essere anche intelligente e talentuosa: è sufficiente categorizzarla per la sua avvenenza fisica. La biondissima star di Hollywood, pur essendo una delle donne più belle del mondo, è anche una donna di talento, dotata di un’intelligenza e di una sensibilità a tratti fuori dal comune: considerare la Theron solo bella e relegarla all’angolo delle bamboline, sarebbe un errore macroscopico, oltre che un gesto assolutamente razzista. Molto spesso purtroppo, specialmente in realtà come Hollywood, le donne faticano ad ottenere la parità con gli uomini: sono in molte le attrici che si sono lamentate di questo status e che si impegnano attivamente per promuovere la piena uguaglianza di genere. Charlize è una donna combattiva e non perde occasione per usare la sua voce, cercando di rendere il mondo ogni giorno un posto migliore: la sua apertura mentale è frutto di un’educazione molto lungimirante di cui ringrazia ancora oggi sua madre.

Charlize e il suo impegno come donna e come madre

La vita di Charlize Theron non è sempre stata facile: la sua infanzia porta i segni di un grande dolore, provocato dai comportamenti violenti del padre e dalla sua morte. L’attrice però ha sempre trovato la forza di rialzarsi e, grazie all’aiuto di sua madre, è diventata una delle donne più talentuose di Hollywood, stimata non solo per la sua bellezza sbalorditiva, ma anche per la sua intelligenza e i suoi valori. La carriera le ha regalato tantissime soddisfazioni e Charlize ha sempre cercato di condividere i suoi traguardi con persone che vivono nella sofferenza: ne è un esempio concreto il suo impegno per salvare la popolazione del Sudafrica dal contagio provocato dall’HIV. Anche la sua vita privata è uno specchio del suo impegno civile: la Theron ha rivelato di impegnarsi quotidianamente nell’educazione dei suoi due bambini, spiegando loro quanto sia importante il rispetto per le donne. Il coraggio di cambiare le cose partendo dai gesti quotidiani: Charlize Theron ha insegnato e sta insegnando al mondo quanto la solidarietà sia un valore da portare avanti, certi di costruire un futuro migliore per se stessi e per i propri figli.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky