12 dicembre 2017

Jovanotti svela la sua dieta made in USA

print-icon
Lorenzo Jovanotti Cherubini

Per chi si chiede da sempre dove prenda le energie Lorenzo Jovanotti - visto che, a 51 anni ha la forza e l’entusiasmo di un ragazzino - il cantante svela i segreti della sua nuova dieta, completamente made in USA, la Bulletproof, amatissima dalle star di Hollywood.

Ospite della trasmissione radiofonica “Deejay Chiama Italia”, condotta da Linus e Nicola Savino, Jovanotti ha raccontato di aver cominciato a seguire una nuova dieta, la Bulletproof, che arriva direttamente dagli Stati Uniti.

La colazione con caffè al burro

Jovanotti ha trascorso gli ultimi mesi in California, dove ha terminato di mixare l’ultimo disco, “Oh, vita!”, uscito lo scorso 1° dicembre. Trascorrendo molto tempo in America, è venuto a conoscenza di questa nuova dieta, seguitissima da tutte le star di Hollywood, e ha cominciato a praticarla. Agli increduli colleghi e amici deejay, Lorenzo ha raccontato di cominciare la giornata con il caffè al burro, da lui ribattezzato “caffè più”, in omaggio al “latte più” del film “Arancia Meccanica”. Ma in cosa consiste questo caffè al burro? Sembra che per gli americani sia diventata un’abitudine irrinunciabile. Si tratta proprio di quello che pensiamo: caffè addizionato con burro. A idearla è stato Dave Asprey, presidente dell’Istituto di Sanità della SIlicon Valley che ha provato la particolare bevanda in Tibet. La popolazione locale beveva caffè corretto con burro di yak, per riuscire ad avere più forza durante la giornata. In realtà, non solo il caffè con il burro dà più energia ma permette anche di dimagrire. In che modo? Grazie alla chetosi, un particolare processo metabolico che fa utilizzare le riserve di grasso presenti nel nostro corpo, in mancanza di zuccheri nel sangue. Jovanotti ha anche spiegato tutto il procedimento per preparare un caffè con burro perfetto: una tazza di acqua bollente, due cucchiai di caffè solubile e un bel cucchiaio di burro, preferibilmente di yak, una varietà prodotta nel sud dell’Asia. Tutti gli ingredienti vengono frullati insieme e il risultato è una bevanda energizzante e spezzafame.

Una dieta in cui si mangiano soprattutto grassi

Jovanotti spiega che questa dieta rovescia completamente la piramide alimentare suggerita da altre diete, che metteva in cima le proteine. Nella dieta Bulletproof (a prova di proiettile) protagonisti sono i grassi, soprattutto animali. Le pietanze vanno condite prevalentemente con il burro, mentre gli zuccheri e i cereali sono da evitare, quindi zero carboidrati e glutine. I nutrizionisti, soprattutto italiani, sono molto contrari a questa nuova moda che arriva dagli USA, anche perché bere solo un caffè a colazione, seppur addizionato con burro, è sconsigliatissimo dai sostenitori della dieta mediterranea. Certo, visto il seguito che ha Jovanotti, non escludiamo che tanti vogliano provare il suo regime alimentare. Il cantante è vegetariano convinto da molti anni ma non ha mai intrapreso crociate contro chi mangia carne, anzi, in passato ha dichiarato di mangiare pesce ogni tanto. E adesso questa nuova dieta, la Bulletproof, per quanto tempo Lorenzo la seguirà? Certo, se questo regime alimentare promette di dare forza ed energia, crediamo che Jova ne abbia davvero bisogno nei prossimi mesi, visto che a febbraio partirà il tour che lo vedrà esibirsi in tutta Italia e in Europa. Nel frattempo, Lorenzo accoglie i fan, insieme a tanti ospiti, nel suo temporary store “Jova Pop Shop”, in piazza Gae Aulenti a Milano.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky