30 marzo 2017

Cosa si mangia al ristorante Ricci di Joe Bastianich e Belen Rodriguez

print-icon
Cosa si mangia al ristorante Ricci di Joe Bastianich e Belen Rodriguez

Joe Bastianich e Belen Rodriguez: una nuova coppia? Sì, ma d’affari: i due hanno aperto un ristorante molto chic a Milano, il Ricci, dove si trovano gusti tipicamente italiani, ma anche un menù americano molto ampio. C’è spazio anche per la cucina fusion e accostamenti audaci.

L’imprenditore Joe Bastianich e la showgirl Belen Rodriguez insieme per un progetto da leccarsi i baffi: i due, infatti, hanno aperto un ristorante molto chic in centro a Milano, il Ricci, e gli affari vanno a gonfie vele. L’ambiente è raffinato e moderno, con un tocco retrò per i punti luci: grandi lampadari a piramide rovesciata, che irradiano l’ambiente con un’atmosfera rossastra e soft. Come si mangia al Ricci?

Ricci ristorante: il menù di Joe e Belen

Nel locale gestito dalla coppia Bastianich-Rodriguez ce n’è per tutti i gusti: le papille gustative di amanti del cibo italiano e straniero, nella fattispecie americano, saranno più che soddisfatte. Inutile dire, ovviamente, che l’atmosfera che si respira entrando nel locale e dando un’occhiata ai menù è sicuramente a stelle e strisce: una piccola New York trasportata nel centro di Milano. Una chicca irresistibile e perfetta per una metropoli come la capitale lombarda, dall’aria molto internazionale. A breve, tra l’altro, piazza Duomo ospiterà perfino uno dei caffè americani più diffusi al mondo, che mancava, in sostanza, solo in Italia: Starbucks.

“Tu Vuò Fa' L’Americano”: ma Ricci è anche cucina italiana

Il ristorante di Belen e Joe organizza durante l’anno molti party in concomitanza delle feste, non solo per Natale e Capodanno, ma anche per quelle americane, come la Festa dell’Indipendenza del 4 luglio e il giorno del Ringraziamento, per far sentire a casa gli americani lontani dalla loro adorata patria, come Bastianich, e far provare un’esperienza d’oltreoceano a chi, invece, è nato in Italia. Vista la sede della location, chiaramente, i due soci in affari hanno inserito in menù piatti tipici della cucina del Belpaese. Alcuni assaggi? Tagliolini pomodori e burrata, fritto di pesce a base di scampi, calamari, gamberi e zucchine e perfino primi piatti con pasta tradizionale, come paccheri e orecchiette. Ci sono poi alcuni esperimenti fusion, come per esempio l’accostamento di toast all’avocado insieme alla parmigiana di melanzane, oppure un aperitivo a base di salumi e formaggio insieme a tacos con tartare di tonno e guacamole.

Cosa si mangia al Ricci: le specialità americane

 In Italia, forse, il Sunday branch non è molto diffuso, ma in America sì e Joe Bastianich, d’accordo con Belen Rodriguez, si lancia in iniziative fuori orario rispetto ai classici pranzi e cene italiane, servendo pietanze tipicamente americane. Alcuni esempi? La famosissima Caesar salad, un’insalata con, in questo caso, gamberi, crostini di pane, pomodori e la tipica salsa che dà il nome al piatto. Anche se a New York sarebbe più un contorno che un primo piatto, il Ricci serve i maccheroni cheese e, ovviamente, non possono mancare hamburger e patatine fritte. E i dessert? Ecco come assaporare l’aria di Manhattan: con una portata di Apple pie e Strawberry cheescake.

Belen e Joe spesso al ristorante…“a lavorare”

A parte alcuni ospiti famosi come Antonino Cannavacciuolo, direttamente dagli studi di Masterchef Italia, nel locale, spesso, potreste trovare proprio i due proprietari che…lavorano! Per chi non lo sapesse, Joe Bastianich è anche un bravo musicista e cantante e, talvolta, si esibisce al Ricci per intrattenere i suoi ospiti, E la sexy Belen? Per la festa di Natale tenutasi al ristorante di Milano, la showgirl si è improvvisata addirittura barista: chissà quante ordinazioni per una ragazza così bella dietro al bancone!

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky