Caricamento in corso...
08 maggio 2017

Viaggio ad Arte: a Venezia per la Biennale

print-icon
Viaggio ad Arte: a Venezia per la Biennale

La 57^ Biennale di Venezia, intitolata  VIVA ARTE VIVA , è curata da Christine Macel. Presenterà le opere di 120 artisti di fama internazionale provenienti da 51 Paesi. Nel centro storico di Venezia,  negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale si terranno 85 Partecipazioni Nazionali  che affiancheranno l’evento.

“Sospesa sull’acqua”, con la sua unicità architettonica ed urbanistica, Venezia è teatro di grandi eventi artistici, musicali e cinematografici, attirando visitatori da tutto il mondo.  La Biennale Internazionale d’Arte è presenta delle grandi novità nel campo delle Arti plastiche, visive e performative.

57^ Biennale di Venezia

Venezia anche quest’anno si arricchisce di arte, cultura e turisti, grazie alla 57^edizione della Biennale che si terrà dal 13 maggio al 26 novembre 2017, una  prestigiosa manifestazione internazionale di importanza storica  da non perdere. Eccellente meta per organizzare un viaggio per visitare l’esposizione e fare un giro in gondola tra le calli della “città dei Sogni”, meta romantica da conoscere ed amare,  Venezia ci aspetta per proiettarci in un mondo parallelo dove la creatività, espressa in tutte le sue forme, ci farà vivere grandi emozioni. La 57^ Biennale internazionale d’Arte è da oltre cento anni richiamo irresistibile per tutti gli amanti dell’arte e della cultura e della città dei sogni, perla  dal patrimonio artistico e culturale del nostro Bel Paese. “Sospesa sull’acqua”, con la sua unicità architettonica ed urbanistica, Venezia è stata nel corso degli anni teatro di grandi eventi artistici, musicali e cinematografici di portata internazionale, attirando visitatori da tutto il mondo.  E’ una città che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero visitare. La Biennale Internazionale d’Arte è tra le maggiori attrattività di interesse culturale poiché ogni edizione presenta delle grandi novità nel campo delle Arti plastiche, visive e performative.

“VIVA ARTE VIVA” 

Questa edizione , curata da Christine Macel,  presenterà le opere di artisti di fama internazionale provenienti da 51 Paesi. Ad ogni Nazione è dedicato un padiglione. VIVA ARTE VIVA si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall'Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 sono gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi; di questi, 103 sono presenti per la prima volta nella Mostra Internazionale del curatore. La Mostra sarà affiancata da 85 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 3 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria. Il Padiglione Italia  sarà curato quest’anno da Cecilia Alemanni. Anche per questa edizione sono inclusi selezionati Eventi Collaterali,  in concomitanza con la 57^Esposizione.

Una Giuria ad Arte

La giuria sarà partecipata dal Presidente Manuel J. Borja-Ville (Spagna) dal 2008 direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (MNCARS). Gli altri giurati saranno: Francesca Alfano Miglietti è italiana, teorico e critico d’arte e curatrice di mostre, rassegne e convegni, la cui ricerca è incentrata sulle contaminazioni di linguaggi, il corpo e le sue modificazioni, la Live Art, le nuove tecnologie. Amy Cheng (Taiwan) è una curatrice e scrittrice, co-fondatrice di The Cube Project Space, a Taipei. Ntone Edjabe (Camerun) è giornalista e DJ e ha vinto il Principal Award dei Prince Claus Awards nel 2011. Mark Godfrey (Gran Bretagna)è Senior Curator di arte internazionale alla Tate Modern ed  ha vinto nel 2015 il premio Absolut Art Writing. La Giuria assegnerà i premi ufficiali: Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale, Leone d’oro per il miglior artista e Leone d’argento per un promettente giovane artista dell’Esposizione Internazionale Viva Arte Viva. La città di Venezia è pronta ad accoglierci! Passaparola!

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky