Caricamento in corso...
05 giugno 2017

Carice van Houten è Melisandre di Trono di Spade: ed è mamma

print-icon
Carice van Houten è Melisandre di Trono di Spade: ed è mamma

Carice van Houten è il volto dietro la splendida sacerdotessa Melisandre del Trono di Spade. Chi non è mai stato stregato dalla sua glaciale bellezza e dai suoi occhi profondi? Esploriamo alcuni segreti della vita privata di questa donna meravigliosa.

Carice van Houten non è solo strani rituali, roghi e litanie: la bellissima attrice che interpreta il ruolo di Melisandre ne Il Trono di Spade è una donna speciale tutta da conoscere.

La notte è buia e piena di terrori, ma poi finisce

Il concetto aleatorio di “buoni e cattivi” ha un significato tutto particolare che, nel corso del Trono di Spade, si perde quasi. Non esisto personaggi del tutto crudeli – a parte Jeoffrey e Ramsay? -, ma esistono molte sfumature “grigie” in cui i caratteri possono ricadere in tutte le loro sfaccettature. Uno dei personaggi più controversi di questa saga è, probabilmente, la sacerdotessa Melisandre, l’incredibile donna scarlatta con una volontà di ferro e una magnetica luce negli occhi. Questo personaggio così sicuro e implacabile ha più di una volta messo a dura prova il suo volto, l’attrice Carice van Houten, che ha faticato a immedesimarsi del tutto, almeno fino agli ultimi tempi. “È stato molto difficile cercare di difenderla per così tanto tempo. Ho avuto molte difficoltà. Quando finalmente Melisandre ha dovuto ammettere di avere torto, e che si era sbagliata, per me è stato un vero sollievo. L’ha resa molto più umana ai miei occhi,” ha dichiarato Carice, “Da attrice professionista, è stato davvero molto bello poter interpretare quel momento. Dare un segno di vulnerabilità”.

Melisandre è protagonista di una serie di torbidi e oscuri atti nel corso delle varie stagioni de il Trono di Spade. A pochi mesi dall’essere diventata mamma, Carice riflette su alcune di esse: “Non credo che adesso potrei fare un’altra scena come quella con Shireen,” dice, riferendosi al momento in cui Melisandre costringe Stannis Baratheon a bruciare sul rogo sua figlia. “Ricordo di averla letta ed averla odiata, ma ai tempi non capivo perché la odiavo così tanto. Ora che sono un genitore, non riesco a guardare niente che coinvolga bambini o animali, è come se fossero una ferita sempre aperta”.

Quando sei mamma, tutto perde importanza

La innocente sensibilità di Carice contrasta profondamente con il personaggio che interpreta, e lei lo sa bene. Questa terribile Melisandre è stata frutto di più di un episodio di crisi dell’attrice: “Sono tornata sul set un po’ troppo presto, e mi ha fatto male. Dopo essermi ricordata di una scena in particolare, sono crollata e volevo solamente tornare a casa. Da quando sono mamma, tutto ha perso importanza”. Carice van Houten è fidanzata con l’attore Guy Pearce dal 2015: insieme, i due hanno avuto una splendido bambino, Monte Pearce, nato ad Amsterdam il 29 agosto. È stato Guy a dare la bella notizia, sfruttando uno dei punti forti della sua personalità: il suo pungente umorismo. “Oggi è arrivato un piccolo, grazioso pacchettino e ci ha detto che il suo nome è Monte Pearce. Penso che lo terremo. Qualcuno di voi desidera uno smoothie di placenta?”. Il resto è pura accademia.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky