Caricamento in corso...
30 giugno 2017

Sean Penn regista impegnato: la clip de “Il tuo ultimo sguardo”

print-icon
sea

Alle cause umanitarie, l’ex compagno di Charlize Theron non è mai stato indifferente. E, dalle sue esperienze di volontariato, è nato il film “Il tuo ultimo sguardo”.

Dopo le devastazioni del terremoto di Haiti e dell’uragano Katrina, Sean Penn è andato sul campo per prestare il suo aiuto. Firmando anche alcuni assegni di suo pugno. Oggi, dalle sue esperienze e da ciò che in quei luoghi ha visto, è nato un film. Che, uscito in America come “The Last Face”, in Italia è arrivato col titolo “Il tuo ultimo sguardo”.

D’amore e di guerra

Il cast è di quelli straordinari: Charlize Theron, Javier Bardem. Sono gli attori che Sean Penn ha scelto per il suo film, e per mettere in scena sullo schermo una di quelle realtà che, l’Occidente benestante, troppo spesso tende a dimenticare. Al centro della storia, vi è l’amore tra il medico Miguel Leon (Javier Bardem) – in missione sanitaria in Liberia – e la dottoressa Wren Peterson (Charlize Theron), direttrice di un’organizzazione umanitaria e figlia di un pezzo grosso di quella stessa organizzazione. Attorno a loro, le devastazioni della guerra. E la disperazione del popolo libico. «Ma è veramente una storia d'amore questa? O non è piuttosto un modo di riflettere su queste guerre che, mentre noi cerchiamo soluzioni politiche, continuano a versare sangue? Io ho voluto raccontare insieme all'amore l'orrore delle guerre che in Africa non finiscono mai e, lavorando su uno script di dieci anni fa, ci ho aggiunto la mia esperienza dei viaggi in molte zone di guerra. Credo che la generosità sia l'unica soluzione», ha dichiarato Sean Penn parlando del suo stesso film. E, in effetti, il film parla di uomini e donne generosi. Che spesso mettono a rischio la loro stessa vita pur di salvare quelle degli altri. L’autrice della storia è Erin Dignam, grande amica del produttore Matt Palmier. L’Africa, Erin, la conosce molto bene. Ci ha vissuto per molti anni, e – in Sierra Leone - ha anche adottato due bimbi. Quel film così tanto personale ha anche pensato di dirigerlo, ma poi è subentrato Sean Penn. E, con lui, i due attori premi Oscar Charlize Theron e Javier Bardem. «Sean tiene molto all’autenticità e al realismo e in pre-produzione. Quando tutti noi stavamo cercando di immaginare come realizzare questo film, lui ha fatto proiettare notiziari, immagini dei telegiornali e documentari. È stato duro guardarli, ma era quello il mondo di cui stavamo parlando», ha dichiarato il produttore esecutivo Jon Kuyper.

Le parole dei protagonisti

Di “Il tuo ultimo sguardo”, Javier Bardem è il co-protagonista. Che parla così del suo personaggio: «Il mio medico non si sente un eroe e, come tante altre persone uguali a lui, ti riderebbe in faccia se lo chiamassi eroe». Mentre Charlize Theron osanna il lavoro fatto da Sean Penn, sottolineando come il suo ex compagno cerchi di far sembrare tutto duro e vero, per portare lo spettatore dentro una storia tanto cruda. «Alle tante comparse abbiamo dato solo indicazioni logistiche ma, per il resto, sul set facevano il fuoco, si preparavano il cibo, erano nel loro ambiente, facevano quello che fanno ogni giorno. Lo spettatore vedrà solo ciò che è reale» ha dichiarato l’attrice.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky