18 luglio 2017

Dumbo di Tim Burton: iniziate le riprese del live - action Disney

print-icon
Il regista Tim Burton

Tim Burton si aggiudica un altro classico Disney e porta Dumbo, l’elefante volante, sul grande schermo: nel cast del film Colin Farrell ed Eva Green, che faranno di tutto per rendere una star quello che è visto come lo zimbello del circo.

Dopo Alice in Wonderland, Tim Burton porta sul grande schermo – e con attori in carne e ossa – un altro dei classici Disney più amati dai bambini: Dumbo, l’elefante volante.

Tim Burton fa vivere Dumbo

Se c’è qualcuno capace di trasformare i classici Disney in qualcosa di distopico e indimenticabile, quello è certamente Tim Burton: il visionario regista già padre della trasposizione cinematografica di Alice nel Paese delle Meraviglie, adesso ci riprova e fa diventare realtà (per quanto possibile) un altro dei cartoni animati più amati dai bambini. Esatto, Tim Burton ci riprova con Dumbo, una delle storie più strappalacrime che tutti ricordino, la favola dell’elefantino nato in un circo con delle enormi orecchie a sventola e per questo sbeffeggiato da tutti. Da tutti ma non dalla sua mamma che, come tutti ricordano bene visto il trauma di quel momento, non fa esattamente una bella fine (a proposito, non vogliamo nemmeno pensare a come Tim Burton deciderà di rendere la scena della mamma di Dumbo che lo culla attraverso le sbarre). Ma cosa sappiamo su questo live - action? Andiamo a vedere nei dettagli tutte le novità che riguardano Dumbo di Tim Burton.

La nuova storia di Dumbo

Sono innanzitutto iniziate già le riprese del live - action di Dumbo dirette da Tim Burton: nel cast troviamo dei nomi eccezionali, cosa che ci fa pensare il regista abbia deciso di investire tantissimo in questo suo progetto (un po’ come fece per Alice in Wonderland). Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito ed Eva Green, sono i mostri sacri del cinema di Hollywood ingaggiati per il film. La storia ovviamente differisce un po’ da quella che siamo abituati a conoscere con la Disney: nel live – action troviamo Holt Farrier (Colin Farrell) trovare lavoro in un circo per prendersi principalmente cura di un elefante appena venuto alla luce. La vita di Holt, che è un ex circense, è stata sconvolta dalla guerra e non riesce a tornare all’esistenza di prima: le cose cambieranno quando farà il suo primo incontro con Dumbo, l’elefantino di cui deve prendersi cura e che ha delle enormi orecchie che lo rendono lo zimbello del circo. Accade però che un giorno i bambini di Holt fanno una scoperta: Dumbo riesce a volare! A quel punto Holt e un’improvvisata combriccola composta da un imprenditore e un’acrobata aerea (Michael Keaton ed Eva Green) decidono di fare di Dumbo una vera e propria stella internazionale.

Dumbo? Ovviamente a tinte dark

La prima immagine diffusa del live - action di Dumbo raffigura l’elefantino sulla caratteristica pedana da circo: come ogni ambientazione di Tim Burton che si rispetti, è ovviamente molto scura, dark e tenebrosa. Unica cosa che risalta, sono gli occhi azzurri penetranti ma tristi di Dumbo, che già inducono i futuri spettatori a mettersi una mano sul cuore. Dumbo non è l’unico film Disney che è stato trasformato in live - action: sono molti i classici che negli ultimi anni sono stati realizzati con attori in carne e ossa secondo l’estro e il genio di registi differenti. La Bella e la Bestia, Cenerentola, Aladdin, Alice nel Paese delle Meraviglie, Maleficent, Il Libro della Giungla, Biancaneve, Peter Pan: a questa lista adesso si aggiunge anche Dumbo, e sappiamo già che il film sarà qualcosa di spettacolare.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky