26 luglio 2017

Game of Thrones: il bacio saffico tra Yara ed Ellaria è troppo sexy

print-icon
Game of Thrones: il bacio saffico tra Yara ed Ellaria

Se c’è una scena della settima stagione di Il Trono di Spade che rimarrà marchiata a fuoco nell’immaginario collettivo per lungo, lungo tempo, è proprio quella del bacio saffico tra Yara Greyjoy (Gemma Whelan) ed Ellaria Sand (Indira Varma).

Lo sapevamo già: Il Trono di Spade, celebre serie TV di Sky Atlantic, non è per i deboli di cuore. L’ultima scena da infarto multiplo, per fortuna, non è stata la morte atroce di un personaggio che amavamo, ma un bacio che ha saputo attirare l’attenzione di tutti gli irriducibili fan. Un bacio saffico non trova mai la giusta presentazione, specialmente se la scena è stata completamente improvvisata dalle attrici stesse.

Marketing? Lo stai facendo bene

Soffermiamoci per un minuto sul bacio saffico avvenuto nel secondo episodio della settima stagione de Il Trono di Spade, la serie Sky Atlantic più amata di tutti i tempi. Yara Greyjoy, interpretata dalla brillante Gemma Whelan, e Ellaria Sand (Indira Varma) hanno collezionato un record di ascolti grazie alla loro decisione spontanea e improvvisata di baciarsi. Avete capito bene: la scena non era sul copione.

“Non era previsto che ci baciassimo,” ha rivelato Gemma Whelan all’Entertainment Weekly con una punta d’emozione, “Ci è semplicemente sembrato qualcosa che avremmo dovuto fare. Sul copione c’era scritto che sì, avremmo dovuto flirtare, ma è nata una alchimia sessuale che non ci aspettavamo. È stato molto naturale”. Tutto è nato dal fatto che le riprese di quella scena sono avvenute in una piccola stanza con poca troupe: l’ambiente in penombra, intimo, e la presenza di poche persone (tra cui Theon Greyjoy), ha probabilmente acceso quella saffica scintilla. “Eravamo praticamente soli, con un solo cameramen perché la barca non poteva tollerare troppo peso. E poi, ecco, chi non vorrebbe baciare Indira? Intendo, l’avete guardata?!” – E come darle torto?

Eppure, c’è qualcuno che avrebbe preferito non baciare Indira Varma, la procace amante del fu Oberyn Martell, che Gli Dei Vecchi e Nuovi l’abbiano in gloria. A rivelarlo è Indira stessa: “Gemma purtroppo si è fatta male alla schiena e non ha potuto fare alcune scene di stunt, in cui è stata sostituita. A un certo punto ho dovuto cominciare a baciare questa povera stunt che faceva delle facce terrorizzate! È stato davvero divertente, poverina. Penso che non le fosse mai capitato niente del genere: è abituata a correre, saltare, cadere, ma non ad essere baciata da un’altra donna. Mi è parso che non riuscisse bene ad accettarlo”.

Gemma Whelan, quasi licenziata per un piccolo spoiler

La disarmante sincerità di Gemma Whelan non è stata solo origine di nuove scoperte sul fronte sessuale, ma le è quasi costato il posto. L’attrice, con un background d’esperienze proveniente principalmente dalla commediata, è riuscita a entrare nel cast de Il Trono di Spade grazie ad un caso fortuito. Sempre grazie al caso, però, stava anche per perdere l’opportunità prima ancora di cominciare. Gemma Whelan non era stata messa al corrente della prima regola della serie TV. Non la sapete? La prima regola del cast di Game of Thrones è che non bisogna parlare di Game of Thrones. Ciò detto, i produttori l’hanno chiamata in ufficio di gran carriera quando hanno scoperto che Gemma, felice e ignara, aveva pubblicato sul suo CV la partecipazione alla serie, provocando non poco scompiglio tra stampa e fan. Sulla politica “no spoiler”, i produttori, sono categorici: l’attrice ha rischiato davvero parecchio!

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky