31 luglio 2017

Ritorna IT: le prime immagini del nuovo film sul clown assassino

print-icon
IT: nuovo film 2017

Finalmente disponibile il trailer italiano di IT, il film tratto dal capolavoro di Stephen King, che sarà nelle sale il 19 ottobre 2017. Il ritorno del clown assassino è tra i più attesi della stagione.

È uscito il trailer del film più atteso della stagione cinematografica: IT, dal romanzo cult di Stephen King. Dopo la fortunata serie televisiva degli anni Novanta, il pagliaccio Pennywise torna a turbare le nostre notti.

Il pagliaccio Pennywise è tornato

Attesissimo dai fan italiani dello scrittore più horror di tutti, è appena stato pubblicato il trailer del nuovo adattamento cinematografico di IT, capolavoro assoluto di Stephen King. Il trailer del film, diretto da Andrés Muschietti, è stato già analizzato fotogramma per fotogramma dagli appassionati del genere. Il romanzo del 1987 aveva già avuto una trasposizione cinematografica nel 1990, con una fortunatissima miniserie TV diretta da Tommy Lee Wallace. In quella serie, il cattivissimo Pennywise era interpretato da Tim Curry. Il romanzo di King è stato considerato fondamentale per la successiva produzione letteraria dell’autore, in IT sono presenti dei temi che saranno affrontati anche in altri libri dello scrittore americano: la bassezza umana nascosta dietro le apparenze di una comunità felice, la presenza e l’importanza dei traumi infantili, la violenza dietro la maschera di fellicità. Il romanzo è ambientato in una città fittizia del Maine, Derry, e la narrazione si sposta avanti e indietro nel tempo, tra la fine degli anni ’50 e il 1984-85. Nell’adattamento di Muschietti, gli eventi si spostano un po’ più avanti, all’estate del 1989. Dopo un violento temporale, il piccolo Georgie Denbrough, uscito per giocare, viene brutalmente assassinato da un pagliaccio malefico, Pennywise, che si ripresenta ogni trent’anni. Dopo un anno, il fratello di Georgie forma, insieme ad altri bambini, il Club dei Perdenti. Bill e i suoi amici scoprono che Pennywise è la personificazione di una creatura demoniaca che uccide i bambini della città.

Uno dei film più spaventosi di sempre

Nel 2004 IT è stato definita la serie televisiva più spaventosa mai trasmessa da una televisione americana. Pare che l’interpretazione di Tim Curry fosse così inquietante che, durante le riprese, spesso gli attori non dovessero fingere spavento. Nel nuovo film, Pennywise è interpretato dall’attore svedese Bill Skarsgård. Le riprese del film sono iniziate a luglio dell’anno scorso e si sono svolte tra Toronto e New York. In questa nuova versione, sarà presente anche uno dei personaggi presenti nel libro ma non nella precedente trasposizione cinematografica: la Tartaruga, nemico giurato di Pennywise. La Tartaruga del nuovo IT sarà fatta di mattoncini Lego ma chi ha visto il film in anteprima non si sbilancia su altri particolari. Il Club dei Perdenti sarà interpretato da Jayden Lieberher, (nel ruolo di Bill Denbrough), Finn Wolfhard (Richie Tozier), Jack Grazer (Eddie Kaspbrak), Wyatt Oleff (nei panni del boy scout Stan Uris) e Jeremy Ray Taylor (Ben Hanscom).

Il film uscirà nei cinema italiani il prossimo 19 ottobre. IT è solo l’ultimo dei film tratti dai romanzi di un autore prolifico come Stephen King, ma sono davvero innumerevoli le trasposizioni cinematografiche di uno degli autori contemporanei più prolifici: tra i tanti ricordiamo Shining, Carrie lo sguardo di Satana, Misery non deve morire, Stand by me, L’ombra dello Scorpione, Christine la macchina infernale, Le ali della libertà, Il miglio verde, Cujo, L’occhio del male,  L’acchiappasogni. Per il suo enorme successo, King è stato paragonato a Charles Dickens.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky