09 agosto 2017

Zerocalcare annuncia il nuovo libro e il web impazzisce

print-icon
Zerocalcare annuncia il nuovo libro

Mancano pochi mesi al suo nuovo attesissimo libro: Zerocalcare dà il “lieto annuncio” sui social e il web, inutile a dirlo, impazzisce. Il fumettista romano, poi, ci mette la sua immancabile e cinica ironia e il risultato è da record: centinaia di condivisioni in poche ore.

Successo social per l’attesissimo annuncio di Zerocalcare: il suo nuovo libro sta per andare in stampa anche se i suoi fan potranno leggerlo soltanto tra qualche mese. Su Facebook c’è qualche anticipazione, però, su un personaggio chiave della graphic novel. Sapete già di chi si tratta?

Zerocalcare fa impazzire il web: ecco il post sul nuovo libro

Zerocalcare afferma di non essere bravissimo a fare annunci ufficiali anche se noi non siamo proprio d’accordo: secondo lui, non sarebbe nel suo stile, ma è proprio grazie a quell’ironia, a quel cinismo condiviso, all’originalità incredibile nell’interpretare la vita di tutti noi che il successo arriva ancora prima della pubblicazione del nuovo libro. Di cosa stiamo parlando? Michele Rech, questo il vero nome del fumettista di Rebibbia, condivide sui social un’immagine per cui tutti i fan perdono la testa e non vedono l’ora di saperne di più. Ma partiamo dall’informazione più importante per gli appassionati della sagace penna – o dovremmo dire pennarello? – del 33enne romano: il suo nuovo capolavoro uscirà poco prima di Natale. “Ciao, se io ero uno bravo a fare gli annunci questo post serviva a dire che sto facendo il libro nuovo che esce il 7 dicembre” queste le parole con cui attacca Zero, con il suo inconfondibile modo di parlare diretto, schietto e informale. Ed ecco la data tanto attesa dai suoi fan, che stavano aspettando con ansia di avere notizie dal loro beniamino riguardo le prossime pubblicazioni: abbiamo già deciso quale regalo vogliamo sotto l’albero! A giudicare, però, dal divano pieno di tavole – sparpagliate un po’ ovunque e inquadrate, purtroppo, troppo lontano per poterne carpire i segreti – pare che Calcare abbia ancora molto lavoro da fare. Anzi, lo dice proprio espressamente a chi lo segue, con una cadenza romana che conquista sempre e diverte il web. “…ve prego, non mi battete presentazioni, inviti, disegni o collaborazioni fino a ottobre perché devo lavorà tutti i giorni. Tutti vuol dire tutti, compresi i sabati, le domeniche, i ferragosti; vuol dire tutti, senza giorni off”. Un Ferragosto all’insegna del lavoro, dunque, per Zerocalcare, che si dovrà chiudere nella sua “Fortezza Rebibbia”, come la chiama lui, da cui uscirà soltanto ad autunno inoltrato, quando il libro sarà finalmente finito. In realtà, ci sarà qualcosa di molto interessante anche prima di Natale, per il Lucca Comics: un “albetto su Groucho”, usando le parole del fumettista. Buon lavoro Zero!

Il personaggio che apre il nuovo libro di Zerocalcare? È proprio lui…

L’editore di Zerocalcare, BAO Publishing, ha pubblicato dall’account di Facebook la prima striscia della nuova graphic novel, in uscita il 7 dicembre. Chi è il protagonista? Proprio lui, l’amico cinghiale, che stupisce tutti con un’affermazione incredibile, definita come “annosa questione” sul suo blog. Pare che tra le pagine del libro uno dei personaggi più divertenti di Zero sia proprio pronto a sposarsi, anche se la notizia sembra piuttosto inattesa, anzi, “contro natura”. La vignetta spiega perfettamente il perché e le risate dei fan di Calcare rimbombano sul web: cos’altro succederà ai simbolici personaggi tracciati dall’abile penna grafica di Zerocalcare? A breve li rivedremo tutti, incluso il celeberrimo armadillo, suo alter ego, la cui profezia ha santificato il fumettista di Rebibbia come fenomeno editoriale dei nostri tempi.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky