Caricamento in corso...
28 agosto 2017

Game of Thrones: la costume designer rivela qualcosa di Daenerys

print-icon
Game of Thrones: la costume designer rivela qualcosa di Daenerys

Quando pensiamo alla celebre serie Il Trono di Spade, in onda su Sky Atlantic, non possiamo fare a meno di riportare alla mente gli implacabili colpi di scena, l’intreccio magistrale di personaggi e la trama. Ad amalgamare il tutto in una armonia che ci fa venire voglia – a nostro rischio e pericolo – di vivere nei Sette Regni ci pensano i costumisti, che studiano ogni outfit come se fosse questione di vita o di morte. Ogni filo e è un messaggio, e noi vogliamo scoprirli tutti.

Ci stiamo ancora riprendendo dalla perdita di uno dei draghi di Daenerys nel corso della penultima puntata del Il Trono di Spade, ma non c’è tempo per riposare. La trama deve andare avanti ed è venuto il momento di sfruttare i costumi e il genio della costumista Michele Clapton per scoprire qualcosa in più di quello che ci attenderà nelle prossime puntate.

Daenerys e il viaggio nel Nord

Qual è l’unica nota positiva del penultimo episodio del Il Trono di Spade? Probabilmente la meravigliosa, ricchissima giacca bianca di Daenerys, che ci ha letteralmente fatto fermare l’immagine per restare, in silenzio, a contemplarla qualche minuto di più. Insomma: magari non sarà la Signora di Grande Inverno, ma il costume è perfetto e, con un po’ di fortuna, potrebbe essere riprodotto con uno dei tappeti pelosi dell’IKEA. Dietro questo look che cambia direzione e ribalta le sorti del personaggio c’è, naturalmente, Michele Clapton, la pluripremiata costume designer della serie. Nel corso di un’intervista per l’Harper’s Bazaar, la costumista ha rilasciato qualche indiscrezione su questo meraviglioso, iconico capo statement di cui siamo tutte un po’ gelose, adesso.

Michele Clapton ha dichiarato: “Erano tutti molto preoccupati che la giacca fosse un pezzo troppo statement,” ha spiegato, lasciando intendere che i produttori David Benioff e D.B. Weiss fossero piuttosto sulle spine, “Mi hanno detto che il bianco poteva non funzionare. E invece io lo sapevo fin dall’inizio: avrebbe funzionato molto, molto, molto bene”. E la Clapton aveva ragione: la Rete è letteralmente impazzita sulla giacca di Daenerys, e Twitter si è sbizzarrita per porre omaggio a un capo così sofisticato e splendido. Così bianco: in netto contrasto con l’atmosfera bigia dei Sette Regni.

Daenerys, la regina dei Ghiacci?

Twitter non ha resistito all’impulso di fornire un nuovo titolo a Daenerys, come se non ne avesse già abbastanza, e la ha fregiata del ruolo di Regina dei Ghiacci – anche se a noi sembra che, su ciò che si cela oltre il Confine, la bella Targaryen non sia esattamente ferrata. Quello su cui siamo tutti d’accordo, però, è che la nuova giacca di Daenerys abbia rubato la scena a tutti gli altri personaggi. Michele Clapton ha ammesso che questo nuovo outfit è stato creato appositamente per segnare un punto di svolta nella vita del personaggio. Che stia sbocciando l’amore tra Daenerys e Jon Snow? “Doveva essere un abito che rubasse la scena. Un abito da regina guerriera, e quando Jon Snow l’avrebbe vista arrivare doveva rimanere col fiato sospeso. Amo l’idea che Dany sia un fiore nella roccia”. Che cos’avrà voluto dire la costumista? Che cosa ci possiamo aspettare dalle prossime puntate?

Un post condiviso da michele clapton (@micheleclapton) in data:

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky