Caricamento in corso...
13 settembre 2017

Quando inizia X Factor 2017? Tutte le info

print-icon
X Factor 2017: dal 14 settembre su Sky Uno

Tra conferme, graditi ritorni e novità, inizia il 14 Settembre la nuova edizione di X Factor, la undicesima. A partire dalle 21.15 su Sky Uno la prima puntata delle sei dedicate alle selezioni degli aspiranti cantanti.

Ci siamo, da domani sera alle 21.15 su Sky Uno parte l’undicesima edizione di X Factor, con una giuria rinnovata per metà e con il racconto delle Audizioni per scegliere i partecipanti al talent show dove la musica la fa da protagonista. Confermato, per il settimo anno consecutivo, Alessandro Cattelan alla conduzione.

La giuria, tra novità, conferme e graditi ritorni

Occhi puntati soprattutto sulla giuria, che costituisce una delle novità dell’edizione 2017. Quest’anno sono stati confermati due giudici dallo scorso anno: Fedez, al suo quarto anno consecutivo nel talent – con ben 4 vittorie – e Manuel Agnelli, novità della scorsa stagione e musicista molto apprezzato anche dai colleghi. Gradito ritorno per Mara Maionchi, la produttrice discografica che il pubblico ha imparato a conoscere dal primo X Factor e che nelle ultime tre edizioni del programma ha condotto gli spazi post gara, Xtra Factor e lo Strafactor, facendoli diventare dei veri e propri cult. E poi c’è la novità di X Factor 2017: Levante, al suo esordio televisivo come giudice di un talent. La cantautrice – all’anagrafe Claudia Lagona – è già molto apprezzata nel panorama musicale italiano, grazie anche a diverse collaborazioni con colleghi del calibro di Max Gazzè o dello stesso Fedez. Vedremo come se la caverà nella nuova veste di giudice del programma!

Le selezioni dei talenti

La giuria di X Factor 11 ha girato in lungo e in largo per l’Italia, alla ricerca dei partecipanti a questa nuova edizione del programma. La prima fase di selezioni è poi sfociata nelle Audizioni di Pesaro e Torino, dove, davanti a 15.000 spettatori, inizia il racconto televisivo di domani sera. Le puntate dedicate alla selezione dei talenti saranno sei, dopodiché si passerà alla fase dei Bootcamp. Quest’anno i Bootcamp si sono svolti a Livorno, con una novità molto importante: ogni giudice avrà a disposizione solo 5 “sedie” su cui far accomodare i prescelti, a differenza delle 6 sedie degli altri anni. L’ultimo scoglio, prima di arrivare ai live, è quello dell’Home Visit, dove sapremo chi sono gli undici concorrenti che ambiscono al titolo di vincitore di X Factor 2017. Gli aspiranti talenti sono stati raggiunti, durante le selezioni, da alcuni dei partecipanti alle scorse edizioni del programma: gli Urban Strangers, arrivati secondi a X Factor 2015, Gaia Gozzi, seconda nel 2016, Giusy Ferreri, seconda classificata nella prima edizione del programma, i Soul System, vincitori dello scorso anno e Michele Bravi, vincitore di X Factor 2013.

Le altre novità

Quest’anno Strafactor, il racconto dei casting attraverso i personaggi più alternativi e stravaganti, andrà in onda fin dalle puntate di Bootcamp. Elio e due nuovi giudici andranno alla ricerca dei 12 concorrenti che si sfideranno in diretta, per uno show nello show. Le puntate, da 15 minuti ciascuna, verranno trasmesse al termine dei Bootcamp e degli Home Visit. La conduzione del programma è affidata, anche quest’anno, a Daniela Collu, in arte Stazzitta. X Factor Daily, invece, la striscia quotidiana per conoscere più da vicino i concorrenti, sarà condotta per il terzo anno consecutivo da Aurora Ramazzotti, con partenza il 19 ottobre.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky