Caricamento in corso...
18 ottobre 2017

Giornata dei Parchi Letterari: domenica rivivranno scrittori e poeti

print-icon
Giornata dei Parchi Letterari: domenica rivivranno scrittori e poeti

Domenica 22 ottobre andrà in scena la III edizione della Giornata Nazionale dei Parchi Letterari. Dal nord al sud dell’Italia, si potranno visitare straordinari parchi capaci di unire in modo unico natura e cultura.

Ci sono parchi che, in tutta Italia, hanno fatto innamorare poeti e scrittori. Ora, con la Giornata Nazionale dei Parchi Letterari, quegli stessi luoghi potranno essere esplorati anche dai viaggiatori e i lettori. L’appuntamento? Domenica 22 ottobre. Con itinerari-scoperta, eventi e imperdibili letture.

Da Petrarca a Montale

La Giornata Nazionale dei Parchi Letterari, giunta quest’anno alla sua terza edizione, permette agli amanti della letteratura e della natura (ma anche ai semplici curiosi) di entrare in un mondo straordinario: quello dei parchi e dei giardini che, dal nord al sud dell’Italia, hanno attratto negli anni poeti e scrittori. Per la loro bellezza, per la loro magia. Qui sono nati poemi e romanzi e qui, grazie a questa bella iniziativa, si potrà – domenica 22 ottobre – andare in esplorazione della loro natura, attraverso passeggiate, letture, degustazioni, esposizioni, rappresentazioni teatrali. Il tutto, completamente gratis. Dante e Petrarca, Alessandro Manzoni e Pier Paolo Pasolini, Giosue Carducci ed Eugenio Montale: grazie alla Giornata Nazionale dei Parchi Letterari si potrà ripercorrere le loro tracce. Ma quali sono, gli eventi imperdibili? In provincia di Padova, i Colli Euganei sono luoghi cari alla letteratura. Da Shelley a Foscolo, tantissimi sono gli autori che si sono innamorati di questo posto. Durante il Romanticismo, iniziarono inoltre i pellegrinaggi alla volta di Arquà Petrarca, laddove il poeta si spense nel 1374. Il 22 ottobre, il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei organizza la passeggiata letteraria “Ariosto, Shelley e… i Colli Euganei”. Ad Este, si inaugureranno le targhe dedicate ai due celebri autori e, partendo dallo IAT, si passeggerà per ville e castelli al suono di romantiche letture, con tappa finale al Bar Giardini d’Este per una degustazione e per una dimostrazione della lavorazione della ceramica. In Liguria, il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre propone tre diversi eventi. “Le viti delle Cinque Terre”, con partenza da Riomaggiore, sarà un’escursione tra i vigneti dell’Azienda Agricola Possa; “La poesia della terra”, al Santuario di Nostra Signora di Soviore di Monterosso al Mare, permetterà di visitare la bancarelle della mostra mercato, e di assistere ad un concerto e alla presentazione del volume “Le sette meraviglie della Lunigiana”; infine, “La Via delle Agavi”, a Borgo di Monterosso al Mare, permetterà di godere di un meraviglioso tramonto, e di ripercorrere le tracce di Eugenio Montale.

Da nord a sud

Nel cuore dell’Italia, a Ostia, il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini propone “Le Fantastiche Upupe”, una giornata con le Giovani Upupe del CHM Lipu Ostia all’interno di un contesto straordinario. Qui, lo scultore Mario Rosati ha plasmato un monumento in onore dell’amatissimo poeta che, un tempo simbolo di un’area lasciata in uno stato di abbandono, è ora al centro dell’oasi naturale protetta. Nei dintorni di Milano, il Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord aprirà le porte dei luoghi tanto cari al Manzoni. Che, qui, ha scritto alcune pagine de I Promessi Sposi, ma anche la poesia Adda. E nell’Italia del sud? Il Parco Letterario Francesco De Sanctis, in Irpinia (Avellino), svelerà le tracce di uno tra i più grandi critici della letteratura italiana del XIX secolo; a Caltanissetta, nel Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo, andrà in scena lo spettacolo “Inferno Mediterraneo”: tre giovani sorelle racconteranno, attraverso alcune terzine dell’Inferno di Dante, il dramma dei migranti che – nel Mar Mediterraneo – hanno perso la vita. Ma sono solo alcuni esempi, questi, delle straordinarie opportunità offerte dalla Giornata Nazionale dei Parchi Letterari. Basta consultare il sito, per scoprire tutte le iniziative. E scegliere quella più vicina. O più amata.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky