Caricamento in corso...
19 ottobre 2017

Cosa fare a Roma nel weekend del 21 e 22 ottobre

print-icon
Cosa fare a Roma

Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana a Roma? Per il weekend del 21 e 22 ottobre la capitale offre una vasta gamma di attività pensate per i single, la coppia o la famiglia… scopri quella che fa per te!

Il tanto fatidico momento del weekend (e del riposo) si avvicina, ma come impiegare al meglio il proprio tempo dedicandosi a qualche attività ricreativa e/o culturale? Ecco qualche suggerimento per il fine settimana del 21 e 22 ottobre a Roma.

Roma: i concerti del 21 e 22 ottobre

Per chi ama la musica e abbia voglia di godersi un bel concerto, sabato 21 ottobre alle 21 ci sarà Nino D’Angelo all’Auditorium di Roma. Ma il weekend offre anche altre scelte: nell’aula magna dell’Università la Sapienza, alle 17.30, si terrà “Una serata con la musica di Ennio Morricone”, mentre al Teatro dell’Opera, a partire dalle 18, ci sarà l’ultimo appuntamento con “Fra Diavolo”, evento in tre atti sulle musiche di Daniel Auber.

Roma: le mostre del 21 e 22 ottobre

Alle Terme di Caracalla è possibile visitare la mostra dell’artista Antonio Biasucci, “Molti”: nel 2009 ha fotografato in bianco e nero i calchi realizzati dall’antropologo Lidio Cipriani nel Nord Africa, e ha deciso di esporli al pubblico per ricordare le storie dei migranti che oggi cercano di attraversare il mare per raggiungere le coste dell’Italia. Una testimonianza silenziosa che racchiude in sé un grande senso di denuncia. Al Museo di Roma in Trastevere si può invece visitare la mostra “Totò genio”, realizzata per ricordare il grande artista a cinquant’anni dalla sua scomparsa.

Roma: gli spettacoli teatrali del 21 e 22 ottobre

Ma attenzione, perché ci sono molte cose da fare anche per gli amanti del teatro visto che Roma offre una vasta gamma di opzioni per questo fine settimana. Al Teatro Kopò, dal 20 al 22 ottobre, va in scena “Letizia va alla guerra. La sposa e la puttana”, un racconto dei due conflitti mondiali che hanno segnato l’Italia del secolo scorso. All’ex Teatro Pegaso, nella sala Massimo Troisi, torna a grande richiesta e fino al 22 ottobre la commedia di Neil Simon, “La Strana Coppia”, mentre la Sala Umberto fa rivivere Moliere con “Il borghese gentiluomo”. Per chi si volesse fare quattro risate, il Nuovo Teatro Orione manda in scena “La più meglio gioventù”, uno spettacolo pensato per passare una piacevole serata in famiglia.

Roma: gli eventi del 21 e 22 ottobre

Visto che siamo nel mese di Halloween, per grandi e piccini non è proprio il caso di perdersi il magico evento organizzato dal Bioparco di Roma nelle giornate del 21-22 ottobre (che saranno replicate anche nel weekend del 28-29). I bambini potranno partecipare a diversi laboratori pensati apposta per loro: nella Sala dei Pavoni si potranno creare le proprie personali decorazioni di Halloween, assistere a uno spettacolo e disegnare – insieme agli artisti del Comics Junior della Scuola Romana dei Fumetti – delle vignette con i mostriciattoli. Su prenotazione, i bambini possono dare da mangiare delle porzioni di zucca all’elefante Sofia e avere incontri ravvicinati con animali considerati “spaventosi” nell’immaginario collettivo, ma che invece sono indispensabili per il funzionamento della natura.

Roma: le sagre del 21 e 22 ottobre

Ma Roma è aperta ovviamente anche agli amanti del buon cibo: alla Città dell’Altra Economia vi sarà, a partire dalle 16 di sabato 21 ottobre fino a domenica notte, la sagra “Que Viva Mexico!”: musica (ovviamente cumbia), mercatini, gare di peperoncino, allieteranno il vostro piccante weekend in salsa messicana. Volete andare più sul classico? L’associale culturale Calipso organizza il tour delle antiche osterie di Roma (la prenotazione è ovviamente obbligatoria). 

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky