Caricamento in corso...
19 ottobre 2017

Cosa fare a Torino nel weekend del 21 e 22 ottobre

print-icon
Eventi a Torino

Il weekend è alle porte e, anche se la bella stagione è solo un ricordo, Torino offre tante opportunità interessanti per tutti i gusti. Concerti, mostre, spettacoli teatrali: vediamo cosa ci propone il capoluogo piemontese per questo fine settimana.

Torino è una città continuamente in fermento e ospita sempre numerosi eventi culturali e di svago. Per chi ha deciso di trascorrere il weekend nel capoluogo piemontese, vediamo quali sono le opportunità per questo fine settimana di ottobre.

Concerti

Per gli amanti della musica di nicchia, sabato 21 Luca Marino, cantautore torinese fondatore dei Mau Mau, terrà un live al Cineteatro Baretti. Gli appassionati di musica classica potranno godere del concerto che l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Gianandrea Noseda terrà, sempre sabato 21 al Teatro Regio. Domenica 22, invece, i fan di “Maggie&Bianca Fashion Friends” potranno assistere al concerto delle due protagoniste della serie tv amata soprattutto dai più giovani. Le due ragazze si esibiranno al Teatro Alfieri, alle ore 17.

Mostre

Gli appassionati d’arte potranno approfittare della mostra “Mirò! Sogno e colore” in programma a Palazzo Chiablese: in esposizione oltre 130 opere del famosissimo pittore catalano. La mostra è aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30. Gli appassionati di fotografia potranno, invece, visitare la mostra “Arrivano i paparazzi! Fotografi e divi, dalla Dolce Vita a oggi”, presso CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia. Saranno esposte 150 immagini di vip di ieri e di oggi “paparazzati” in momenti di vita quotidiana. Per chi vuole spostarsi dal centro, alla Reggia di Venaria Reale è possibile ancora visitare la mostra “Lady Diana. Uno spirito libero”: attraverso racconti, immagini, giornali si ripercorre la vita di uno dei personaggi più carismatici e popolari dello scorso secolo.

Teatro

Torino offre numerose occasioni per gli appassionati di spettacoli teatrali. Al Teatro Carignano fino al 29 c’è Disgraced, un atto unico di Ayad Akhtar per la regia di Martin Kušej, sul tema della libertà di parola. Al Teatro Gobetti, sempre fino al 29, c’è L’Arialda, opera di Testori per la regia di Valter Malosti, sulla periferia milanese tra gli anni ’50 e ’60. Fino al 1° dicembre si svolge TorinoDanza Festival, con spettacoli e rappresentazioni in diversi teatri della città: sabato 21 e domenica 22 alle Fonderie Limone di Moncalieri ci sarà Humanoptère, della compagnia francese Le Main De L’Homme.

Eventi

Il Moving Torino Film Festival è un festival che porta i film delle scorse edizioni del Torino Film Festival in giro per la città. Le proiezioni cinematografiche, tutte gratuite, sono accompagnate da dibattiti e incontri con il pubblico. Domenica 22 sarà la volta di Cuori senza frontiere di Luigi Zampa, proiettato presso l’Associazione Artemuda. Per i più piccini, invece, è possibile partecipare al Laboratorio creativo per bambini da 6 a 10 anni “Preparati per Halloween!”, dove impareranno a creare un costume a tema.

Sagre e fiere

Per chi preferisce gli itinerari eno-gastronomici, sabato 21 è ancora possibile partecipare a “Portici Divini”, una manifestazione che si svolge nel centro cittadino e che offre degustazioni gratuite e incontri legati al tema del vino e della vendemmia. Se avete voglia di spostarvi e amate il tartufo, non potete perdere la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che si svolge nella famosa cittadina delle Langhe. Gli amanti del cioccolato e dei dolci non possono perdere la Merenda Reale del ‘700 e la Merenda Reale dell’800. Alcuni bar e caffetterie della città propongono queste merende d’epoca a base di bicerin, gianduiotti, cioccolata calda o torroncini.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky