Caricamento in corso...
25 ottobre 2017

Anche dopo 50 anni di gioco...tutti a scuola di coding con Sapientino

print-icon
sap

E' un compleanno importante perché celebriamo 50 anni in compagnia di Sapientino, il gioco più popolare del brand Clementoni. Forte di una lunga tradizione, iniziata negli anni Sessanta non è mai tramontato e ora si accinge ad affrontare le sfide del terzo millennio

Azienda leader nel settore giocattoli, nel 2017 Clementoni festeggia un traguardo importante: 50 anni in compagnia di Sapientino, il gioco più popolare del brand. Forte di una lunga tradizione, iniziata negli anni Sessanta, Clementoni si distingue nel panorama del gioco educativo per la passione e la costanza con cui porta avanti quello che, da sempre, è il suo obiettivo: aiutare i bambini a “imparare divertendosi”. L’azienda ha infatti l’ambizione di supportare il processo di crescita e apprendimento dei più piccoli, grazie all’utilizzo del linguaggio a loro più congeniale: il gioco.

L’avventura di Clementoni è nata nel 1963, quando il fondatore dell’azienda, Mario Clementoni, ha avuto la geniale intuizione di portare in Italia il gioco da tavolo, un prodotto fino ad allora sconosciuto nel mercato. Un curioso aneddoto è legato in particolare alla creazione del primo Sapientino, il capostipite del gioco educativo, che è stata la grande intuizione di Mario Clementoni, e che ha rappresentato e continua a rappresentare i valori ispiratori del marchio: si racconta infatti che Mario Clementoni ebbe l’idea dei due spinotti, che sono poi diventati caratteristici del gioco, allacciandosi le stringhe delle scarpe. La creatività e la capacità di precorrere i tempi di Clementoni hanno permesso all’azienda di affermarsi sul mercato (il Gruppo conta filiali commerciali in Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Polonia, UK, Turchia, Benelux e una filiale operativa a Hong Kong), distinguendosi per la realizzazione di giochi originali in grado di supportare i bambini nel loro delicato processo di crescita.

Ed è proprio con Sapientino che, nel 1967, ha iniziato a prendere forma il concetto di unione di apprendimento e gioco, che ancora caratterizza tutte le linee dell’azienda. È infatti il gioco il modo più naturale per apprendere e scoprire sé stessi e il mondo circostante, sperimentando regole, ruoli, materiali. Con Sapientino, il gioco diviene ancor più formativo, perché ideato specificamente per accompagnare in modo divertente i bambini nell’esplorazione di lettere, numeri, geografia e di tante altre materie scolastiche. Col passare del tempo il brand Sapientino ha saputo conservare la sua attualità, coniugando le teorie didattiche più moderne con la tecnologia più evoluta, grazie a una competenza unica creata nel corso della sua lunga storia. Da ben 50 anni, giocando insieme a Sapientino, i bambini in età prescolare e scolare imparano tante cose nuove e acquisiscono capacità utili al loro processo di crescita. Un nome, Sapientino, che ha accompagnato i genitori di oggi, bambini di ieri, che continuano da adulti ad affidarsi a un brand sicuro e sempre al passo con i tempi.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky