Caricamento in corso...
26 ottobre 2017

Cosa fare a Roma per il weekend del 28 e 29 ottobre

print-icon
Roma

Cosa offre Roma questo fine settimana? Come ogni weekend la capitale esplode di iniziative: l’unica cosa da fare è scegliere quella giusta e passare un sabato e una domenica da sogno all’ombra del cupolone.

La settimana è quasi finita e finalmente il tanto sognato weekend sta per arrivare: per non rischiare di passarlo sul divano a vedere la televisione, ecco i concerti, le mostre, le sagre, gli spettacoli e gli eventi da non perdere a Roma nel weekend del 28 e 29 ottobre.

Roma: i concerti del 28 e 29 ottobre

Per gli amanti del rock, sabato alle 21 all’Atlantico si esibiscono i Mogway, band scozzese molto conosciuta nell’ambiente musicale underground, mentre chi volesse ascoltare un po’ di cover può trovare i Nursery Crime a Stazione Birra (sempre alle 21). Se siete nostalgici del punk anni ’80, i Dead Kennedys tornano proprio questo fine settimana in Italia con un concerto al Crossroads alle 21.

Roma: le mostre del 28 e 29 ottobre

A piazza di Porta Metronia sia sabato (a partire dalle 10) sia domenica (fino alle 19) è possibile visitare la XVI Mostra Micologica dal titolo “I funghi e il bosco - visite guidate nel mondo dei funghi”. Alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri è stata invece installata un’esposizione dedicata al maestro Umberto Mastroianni in occasione del ventennale dalla scomparsa. Chi ama le foto, deve invece recarsi al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini dove sono state realizzate tre mostre tratte da tre libri fotografi: “Mongolia – Taccuino di silenzi”, di Paolo Sollazzo, “Antarctica” di Paolo Beltrame, e “Luce come narrazione”, di Autori Vari.

Roma: gli spettacoli teatrali del 28 e 29 ottobre

Cosa c’è di meglio di uno spettacolo teatrale da gustarsi con calma nel weekend? Il Teatro Vascello manda in scena “Birdie”, opera denuncia dell’inviolabilità dei confini odierni. La trama? Un gruppo di uomini giocano a golf, mentre dei migranti cercano di scavalcare la recinzione e arrivare dall’altra parte del muro. E parla sempre di migrazioni, ma italiane, “La rosa tatuata” proposta invece al Teatro Flavio, dove viene proposto il dramma interiore di una donna siciliana trasferitasi all’estero. Il teatro Le Maschere dà invece “I segreti del Gianicolo”: una donna e le statue ascoltano i segreti degli abitanti di Roma che passano per il colle, diventando i confidenti improvvisati della popolazione.

Roma: gli eventi del 28 e 29 ottobre

Oltre all’evento di Halloween realizzato dal Bioparco per i più piccoli, il 28 ottobre l’università di Roma Tre propone una serata osservativa dal titolo “Serata Luna: scienza, miti e leggende del nostro satellite”. Dedicato sia ai grandi, sia ai piccini, avrà luogo dalle 18 alle 19 presso l'osservatorio del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave “. Chi invece vuole scoprire ancora di più le bellezze di Roma, non deve perdere la visita al tramonto al Ghetto di Roma e Isola Tiberina: si parte sabato 28 ottobre alle 16 davanti alla Chiesa di San Bartolomeo all’Isola.

Roma: le sagre del 28 e 29 ottobre

Dato che il lato godereccio del fine settimana non va assolutamente sottovalutato, ecco qui le sagre più gustose che Roma offre nelle giornate di sabato e domenica: andando sul classico, allo Tsunami Pub ci sarà il Festival della porchetta, a Morlupo quello della salsiccia, mentre al Rione Monti (ma solo la sera del 28 ottobre) ci sarà quello della gricia, anche volgarmente detta “carbonara senza uovo”. Non vi state già leccando i baffi?

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky