Caricamento in corso...
13 novembre 2017

Auguri Harry Potter! Il maghetto compie 20 anni: tutti gli eventi

print-icon
Harry Potter

Harry Potter compie 20 anni e in tutto il mondo, soprattutto per Natale, fioriscono eventi dedicati al celebre maghetto creato dalla penna di J.K. Rowling. Vediamo quali sono i più importanti.

Nato nel 1997 dalla fantasia dell’allora disoccupata J.K. Rowling, Harry Potter, il maghetto più famoso della letteratura e del cinema, quest’anno ha compiuto 20 anni. In tutto il mondo si sono moltiplicate le manifestazioni e gli eventi a tema, soprattutto in vista delle festività natalizie. Scopriamo cosa vedere o acquistare in Italia e nel mondo per immergerci nel mondo di Hogwarts.

Libri: in uscita la nuova versione illustrata

Salani, l’editore italiano della saga di Harry Potter, sta facendo uscire le nuove versioni illustrate dei libri con protagonista il maghetto. La serie completa sarà disponibile a fine novembre, mentre è già disponibile il terzo libro, “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”. A fine novembre, anche la ristampa di “Animali fantastici e dove trovarli”, lo spin-off della serie, sempre in una nuova versione illustrata. Intanto, sono già disponibili i primi due audiolibri, letti dalla voce di Francesco Pannofino.

I film in versione dvd

A dicembre uscirà “Harry Potter Boxset 4k”, un cofanetto contenente l’intera saga del maghetto – ben otto film – in una versione ad altissima definizione. Inoltre, è già uscito il “Wizarding World Boxset” in DVD e Blue-Ray, un cofanetto con tutto il mondo di Hogwarts: gli otto film della saga di Harry Potter più “Animali Fantastici e dove trovarli”.

La mostra alla British Library

Si sa, la città per eccellenza di Harry Potter è Londra: alla British Library è stata inaugurata la mostra “Harry Potter: a History of Magic”, in cui è possibile ammirare alcune copie autografate di J.K. Rowling con relativi bozzetti e una serie di documenti con leggende e tradizioni a cui la scrittrice si è ispirata per le storie di Harry. La mostra sarà aperta fino al prossimo 28 febbraio.

Il concerto dell’Orchestra Italiana del Cinema

La visione del film “Harry Potter e la camera dei segreti” associata all’esibizione live della colonna sonora, a opera dell’Orchestra Italiana del Cinema, è lo speciale evento a cui è possibile assistere in giro per l’Italia e per il mondo, ecco le date: l’1, 2 e 3 dicembre all’Auditorium Conciliazione a Roma, il 27 e 28 dicembre al Teatro degli Arcimboldi a Milano. Ma il tour che prevede la visione del film e l’ascolto della colonna sonora parte da Seattle il 15 novembre e toccherà poi Melbourne, Louisville, Losanna, Malmo, Davenport, Tulsa, Washington, Chicago, Omaha, Norfolk, Winnipeg, Miami, Atlanta, Monaco di Baviera, Liverpool, Lucerna, Leeds e tante altre ancora.

I parchi a tema Harry Potter

Dal 24 novembre al 7 gennaio sarà possibile assistere a “The Wizarding world of Harry Potter”, l’area del parco Universal Studios di Hollywood diventa un mega parco dedicato al maghetto. Montagne russe a forma di Ippogrifo e le avventure con Aragog nella Foresta proibita: un’esperienza davvero unica per i fan del mondo di Hogwarts.

Il set inglese di film

Negli Studios della Warner Bors, a Leavesden, poco fuori Londra, dal 18 novembre al 28 gennaio viene proposto l’allestimento originale del Ballo del Ceppo del Torneo Tremaghi. In mostra oggetti di scena e i costumi originali usati nel film.

Harry Potter a teatro

Lo spettacolo “Harry Potter and the Cursed Child”, spin-off delle avventure del celebre maghetto, viene messo in scena dal 2016 a Londra, al Palace Theatre. In occasione del ventennale, la piece si sposterà al Lyric Theatre di New York, dove sarà dal 16 marzo al 21 aprile 2018. Nel 2019, lo spettacolo si trasferirà a Melbourne.

Il campionato mondiale di Quidditch

Il Quidditch è lo sport praticato da Harry Potter e dai suoi compagni e il campionato mondiale 2018 si svolgerà a Firenze, dal 27 giugno al 2 luglio. Il torneo, organizzato dalla International Quidditch Association, in collaborazione con Human Company, coinvolge 31 nazioni, tra cui anche l’Italia.

Il videogioco

“Harry Potter Wizardss Unite” è il videogioco a realtà aumentata inventato dai creatori di Pokemon Go per i dispositivi mobili. Il gioco sarà disponibile a partire dal 2018.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky