Caricamento in corso...
14 novembre 2017

Gomorra arriva al cinema: tutto quello che c'è da sapere VIDEO

print-icon

L’attesa è finita: da venerdì 17 novembre torna Gomorra – La serie in prima serata su Sky Atlantic HD ma, per chi non ce la facesse ad aspettare, martedì 14 e mercoledì 15 novembre in 300 cinema italiani, sarà possibile vedere il primo e il terzo episodio in anteprima.

La terza stagione di Gomorra – La serie sta per arrivare in tutte le case degli italiani da venerdì 17 novembre alle 21.10 su Sky Atlantic HD ma quest’anno c’è una novità che piacerà molto ai fan di Ciro e Genny: l’anteprima nazionale nei cinema.

L’anteprima nazionale in 300 cinema italiani

Martedì 14 e mercoledì 15 novembre in circa 300 cinema italiani sarà possibile assistere alla proiezione della prima e della terza puntata della nuova stagione di Gomorra – La serie. A Napoli, questa sera, ci sarà anche tutto il cast ad assistere alla visione. Nella conferenza stampa di presentazione di questa terza stagione, Roberto Saviano, lo scrittore del libro da cui è stata tratta la serie, ha voluto mandare un videomessaggio per anticipare quello che vedremo da venerdì 17 per dodici puntate su Sky Atlantic HD: «Gomorra è stato molto, è stato il racconto dei meccanismi di potere, e in questa terza stagione conosciamo le Scampia d'Europa, perché Gomorra interpreta la grammatica del potere e del profitto che appartengono alle periferie di tutto il mondo. Ma 'illuminare', così come ha fatto la serie, significa iniziare a conoscere la strada della soluzione». È la prima volta che una serie tv viene anticipata al cinema, questo per spezzare alcuni tabù, che volevano i due mondi lontani. Gomorra – La serie è una produzione cinematografica per la tv e questa operazione fa bene sia al cinema che alla televisione, avvicinando i due mondi e dimostrando che possono tranquillamente coesistere.

Dove eravamo rimasti?

Cosa succederà in Gomorra 3? Nell’ultima scena della seconda serie, eravamo di fronte al corpo senza vita di don Pietro Savastano, ucciso per mano di Ciro Di Marzio, l’Immortale. E proprio da qui si ripartirà per le storie dei nuovi episodi, con Genny che dovrà vendicare l’omicidio del padre, Ciro che scapperà all’estero e con l’ingresso di nuovi personaggi. E poi, così come nella seconda serie, anche in Gomorra 3 le donne avranno un ruolo fondamentale: Scianèl e Patrizia su tutte, ma anche Azzurra, la donna di Genny Savastano . Non vogliamo anticipare nulla, perché la forza della serie sta anche nei continui colpi di scena e nell’imprevedibilità delle azioni dei protagonisti. Sicuramente, anche questa terza stagione terrà gli spettatori incollati al teleschermo e l’anteprima nei cinema di stasera e domani servirà a tastare il terreno del gradimento da parte del pubblico. Sulle accuse di emulazione del male che sono state fatte alla serie, arrivano le risposte dei due principali protagonisti di Gomorra, Salvatore Esposito, che interpreta Genny Savastano e Marco D’Amore, il Ciro Di Marzio della serie. Esposito dichiara: «Gomorra viene accusato di raccontare il male ma anche voi non raccontate il bene che porta Gomorra: come ad esempio le centinaia di ragazzi che hanno iniziato corsi di recitazione», alludendo ai ragazzi che, affascinati da questo nuovo modo di raccontare la realtà, hanno avvertito l’esigenza di provare a stare dall’altra parte dello schermo, non più come spettatori passivi. D’Amore, invece, punta il dito contro certa cattiva informazione che serve solo a confondere le idee al pubblico. L’appuntamento è per martedì 14 e mercoledì 15 al cinema e da venerdì 17 alle 21.10 su Sky Atlantic HD.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky