16 novembre 2017

Cosa fare a Roma il weekend del 18 e 19 novembre

print-icon
Trastevere

Concerti, mostre, fiere, mercatini, eventi e sagre: cosa fare a Roma questo fine settimana? Il primo freddo è arrivato, ma non per questo la città ha smesso di vivere: anzi, andiamo a vedere cosa offre questo cuore pulsante.

Un nuovo fine settimana è alle porte: novembre ha portato con sé i primi freddi dell’inverno, ma ciò non vuol dire che Roma sia meno magica. Ecco cosa fare nel weekend del 18 e 19 novembre per godersi al meglio quest’atmosfera meravigliosa.

Roma: i concerti del 18 e 19 novembre

Per gli amanti della musica classica, ai musei capitolini vi è la serata “Mozartiana”: al costo d’ingresso di solo un euro, sarà possibile godere del concerto – realizzato in collaborazione con l’orchestra di Roma Tre – dalle 20 alle 24. Al Lanificio 59 si esibirà Joan Thiele, artista emergente italiana molto conosciuta, il cui primo album, “Armenia”, è uscito a fine agosto: il live partirà alle 21.30, e a seguire come al solito ci sarà un DJ Set. Non poteva mancare l’Auditorium Parco della Musica: sabato sera le note di Maria Gadù – cantante proveniente dal Brasile – riecheggeranno nella sala a partire dalle 21.

Roma: le mostre del 18 e 19 novembre

Gli amanti della street art non possono assolutamente perdersi “GAU – Gallerie Urbane”, ossia il progetto che parte da Centocelle e che punta a riqualificare vaste aree periferiche spesso lasciate all’abbandono e all’incuria. L’evento si terrà sabato 18 e domenica 19 novembre a piazza dei Mirti e vedrà realizzati anche dei workshop per coinvolgere i residenti della zona. Rimanendo in strada, questo fine settimana si terrà a Garage Zero la terza edizione di Marciapiedi Street Photography Expo: nove artisti esporranno qui le loro opere, realizzate lontano dal centro città per mostrare al visitatore le contraddizioni che le periferie vivono oggigiorno.

Roma: gli spettacoli teatrali del 18 e 19 novembre

Amanti del teatro, siete nel posto giusto: sabato 18 novembre, a partire dalle 16, Alessandro Haber si esibirà all’Ara Pacis leggendo alcune poesie di Gabriele Tinti: i versi, sottoforma di preghiera, rievocano l'Eneide di Virgilio, peculiarità dello spettacolo. Il 19 novembre alle 18, Officina Pasolini apre le sue porte e manda in scena L'ora dell'alt, di Giorgio Caproni. Al Macro di Testaccio sia sabato che domenica, sarà possibile assistere al Congés Payes, rappresentazione che esplora la nascita delle vacanze – da qui il nome dell’opera, che tradotto in italiano significa “ferie pagate”.

Roma: gli eventi del 18 e 19 novembre

Con l’avvicinarsi del Natale, si moltiplicano anche i mercatini romani, vera e propria chicca offerta dalla città eterna in questo magico periodo. All’ex Dogana di San Lorenzo sarà allestito “Rigattopoli”, in un tripudio di banchetti vintage per gli amanti dell’usato chic e imperdibile. Domenica 19 novembre, al mercato di via Val Padana arriveranno gli “Ambulanti di Forte dei Marmi”, mentre chi non ha intenzione di perdersi nello shopping è atteso al Forte Prenestino, dove avrà luogo la manifestazione Mutoid Waste Company, dove sono organizzati workshop di riuso e riciclo.

Roma: le sagre del 18 e 19 novembre

Non è autunno senza la sagra della castagna: domenica a partire dalle ore 10 del mattino, in viale America, sarà possibile partecipare alla festa organizzata dall’associazione Viviamo Le Rughe. Stesso giorno, stessa ora, ma location diversa: a Monteleone Sabino è stato organizzato il Festival della bruschetta, che accompagnerà il vero protagonista dell’evento: l’olio extravergine d’oliva.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky