Cosa fare a Milano il ponte dell'Immacolata dall'8 al 10 dicembre

Questo che sta per arrivare, per i milanesi, è un bel weekend lungo, che unisce la festività di Sant’Ambrogio, patrono della città, a quella dell’Immacolata, per un lungo ponte che va dal 7 al 10 dicembre. Vediamo quali sono le proposte offerte da Milano ai turisti e a chi decide di trascorrere in città il lungo ponte dell’Immacolata.

Milano è una città bella da vivere, non solo durante la settimana, ma anche nel weekend, con le tantissime iniziative e occasioni di ritrovo che offre. Questo sarà un weekend particolare, perché il 7 si festeggia Sant’Ambrogio, patrono della città, e l’8 è l’Immacolata, festa nazionale. La particolarità di quest’anno è che le due festività cadono a ridosso del weekend, per cui questo lungo ponte dell’Immacolata si rivela una buona occasione per rimanere in città e godere dei tanti eventi organizzati per l’occasione e, per i turisti, di scoprire una Milano “a riposo” ma sempre attiva ed energica. La città di Milano offre una tale varietà di iniziative e momenti di svago che sarebbe impossibile citarli tutti; vediamo alcuni degli eventi più significativi che si svolgeranno in questo lungo ponte dell’Immacolata.

Milano: i concerti tra il 7 e il 10 dicembre

Giovedì 7 sarà l’ultimo giorno per assistere, al Piccolo Teatro, al Mitijazz Festival, con Luca Gusella al vibrafono e la Civica Jazz Band. Il concerto si terrà alle ore 11 del mattino. Sempre per gli amanti del jazz, il 9 e 10 dicembre, alle 12.30, piazza Duomo ospiterà un concerto jazz, nell’ambito della promozione turistica della Regione Umbria, con una banda che suonerà per le vie della città. Giovedì 7, all’Eurotaverna, A Christmas night con Bobby Solo, in una cena-spettacolo, il cantante ripercorrerà i brani più significativi della carriera di Elvis Presley. Per i più giovani, sabato 9 dicembre, all’Alcatraz ci sarà il concerto degli Ex-Otago, gruppo indie-pop genovese attivo dal 2002. Domenica 10, il Blue Note ospita il concerto delle Sorelle Marinetti, le tre drag queen ci riporteranno nelle atmosfere anni ’30 con le canzoni del loro repertorio.

Milano: gli spettacoli teatrali tra il 7 e il 10 dicembre

Quest’anno la nuova stagione d’opera e balletto del Teatro alla Scala verrà inaugurata da Andrea Chénier – Dramma di ambiente storico in quattro libri, di Luigi Illica. Il direttore è Riccardo Chailly e la regia è di Mario Martone. L’opera sarà in cartellone fino al 5 gennaio. Il 7 e l’8 dicembre, il Teatro Carcano propone “La vedova allegra”, adattamento e regia di Corrado Abati. Marco D’Amore, il Ciro Di Marzio di Gomorra, è il protagonista e il regista di American Buffalo, di David Mamet, con l’adattamento di Maurizio De Giovanni. Al Teatro Parenti dal 5 al 10 dicembre. Fino al 10 dicembre, al Teatro Elfo Puccini, L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, per la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.

Milano: le mostre tra il 7 e il 10 dicembre

Alla Fabbrica del Vapore, dal 2 dicembre al 4 aprile, “Revolution. Records and Rebels 1966-1970, dai Beatles a Woodstock”, una mostra che racconta gli anni della rivoluzione culturale attraverso oggetti, dischi, film. Dal 7 dicembre al 14 gennaio, a Palazzo Giureconsulti, in mostra una metropoli costruita interamente con i mattoncini Lego, City Booming Milano. Gallerie d’Italia, in piazza della Scala, espone “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri”, una raccolta di opere realizzate tra Napoli, Genova e Milano nei primi anni del ‘600.

Milano: gli eventi tra il 7 e il 10 dicembre

Dal 7 al 10 dicembre, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, “Il museo non è una palla”, giochi, laboratori e visite guidate per adulti e bambini. I giardini Indro Montanelli di Porta Venezia ospitano per tutto il periodo natalizio il “Villaggio delle Meraviglie”, con una pista di pattinaggio, giostre, animazioni, per grandi e piccini. Il 10 dicembre, Al bano incontra i fan alla Mondadori Mega Store di piazza Duomo, per presentare il suo libro “L’origine del mio mondo. Madre mia”, scritto insieme a Roberto Allegri.

Milano: le sagre e le fiere tra il 7 e il 10 dicembre

Dal 7 al 10 dicembre, a Cinisello Balsamo, arriva ChocoArt – Festa del cioccolato artigianale. Cioccolatini, sculture e laboratori incentrati sul tema del cioccolato. L’8 e il 9 dicembre a Melegnano si tiene il Melegnano beer festival, la fiera delle birre artigianali. Dal 2 al 10 dicembre, a Rho è possibile visitare “Artigiano in fiera”, la fiera dedicata all’artigianato, alla cucina e alla musica di tutto il mondo.

Copyright © 2013 Sky Italia - P.IVA 04619241005