Cosa fare a Torino il ponte dell'Immacolata dall'8 al 10 dicembre

In questo lungo weekend che anticipa le grandi feste del Natale, sono tanti coloro che hanno approfittato del ponte dell’Immacolata per trascorrere qualche giorno in una città italiana. Vediamo le proposte di Torino per l'8, 9 e 10 dicembre.

Approfittare del ponte dell’Immacolata per visitare una città ricca di arte e storia come Torino può rivelarsi una buona scelta. Ma come districarsi tra le centinaia di offerte gastronomiche, culturali o musicali della città? Ecco alcuni consigli per vivere serenamente e senza stress il vostro lungo weekend torinese.

Torino: i concerti tra l’8 e il 10 dicembre

Sabato 9 dicembre, sul palco delle Ogr Officine Grandi Riparazioni, salirà Noa, con il suo spettacolo “Love Medicine”. La cantante israeliana dalla voce inconfondibile avrà come ospite Pat Metheny, grande jazzista e suo storico collaboratore. Sempre sabato 9, al Circolo Violeta Parra di Beinasco si esibirà il cantautore genovese Federico Sirianni. Sabato 9 e domenica 10, al Museo Ettore Fico ci saranno i due concerti finali dell’EstOvest Festival. A suonare ci sarà il Quartetto Next – New Ensemble Xenia Turin, composto dai violinisti Eilis Cranitch e Adrian Pinzaru, dalla violista Mizuho Ueyama e dal violoncellista Claudio Pasceri. Domenica 10 dicembre, all’Astoria, gli Husky Loops - gruppo italiano che ormai si è stabilito a Londra – presentano il loro nuovo album. La band, di origine bolognese, ha ricevuto apprezzamenti da molti artisti internazionali.

Torino: gli spettacoli teatrali tra l’8 e il 10 dicembre

Sabato 9 dicembre, alle Ex lavandarie Ramone, nell’ambito del Torino Comedy Lounge, arriva lo spettacolo di Pietro Sparacino, attore e autore comico noto anche per le sue numerose incursioni televisive. L’ingresso è riservato ai soci Arci. Al Teatro Blu di Buriasco, nella stessa giornata, va in scena “Quella stanza nel bosco” di Oneste Officine, uno psico-thriller notturno denso di pathos e adrenalina. Sempre sabato, al Teatro Magnetto di Almese, la compagnia Fabula Rasa proporrà “Come pesci fuor d’acqua”, spettacolo per bambini e ragazzi molto amato anche dal pubblico adulto. Domenica 10 dicembre alle 16, sempre per i ragazzi, al Piccolo Teatro Comico va in scena “Natale in scatola” di Mara Scagli. Uno spettacolo che piacerà a grandi e piccini è quello che il prestigiatore Tony Polli terrà al Viridea Garden Center di Settimo Torinese domenica 10 dicembre alle 10 e alle 14.30.

Torino: le mostre tra l’8 e il 10 dicembre

Sabato 9 dicembre sarà l’ultimo giorno per assistere alla mostra “Lorenzo Mattotti. Ghirlanda e altri mondi”, al Museo Garda di Ivrea. La mostra è incentrata sulle opere dell’illustratore e pittore Lorenzo Mattotti e il suo mondo surreale. Nella stessa giornata, dalle 19 alle 20, sarà possibile assistere alla performance “EdicolArte per Aurora”, in corso Vercelli, 30. Musica e arte si fondono per un progetto di arte urbana. Al Mef Outside è ancora possibile visitare “Niki de Saint Phalle”, una mostra antologica sulla figura di Niki de Saint Phalle, unica esponente femminile del Nouveau Réalisme.

Torino: gli eventi tra l’8 e il 10 dicembre

Dall’8 al 16 dicembre sarà possibile ammirare le straordinarie Luci d’artista natalizie a bordo di un cabrio-bus, che partirà da Piazza Castello per attraversare tutta la città. Domenica 10 dicembre, al Centro Commerciale La Certosa alle ore 17, Marco Berry, torinese doc e volto noto della tv, intratterrà il pubblico con i suoi giochi di magia e illusionismo. Lo show è gratuito ed è adatto a grandi e piccini. E poi come non ricordare i tanti mercatini natalizi che si svolgeranno in tutte le città piemontesi, come quello in piazza Castello, all’8 Gallery o in piazza Santa Rita.

Torino: le sagre e le fiere tra l’8 e il 10 dicembre

Al Lingotto Fiere, l’8 dicembre c’è “Mercanti per un giorno”, colorato brocantage per gli amanti del collezionismo: dai modellini ai giocattoli, dall’abbigliamento vintage alle riviste d’epoca, ai dischi, ai francobolli, agli orologi. Per trascorrere una giornata nelle atmosfere del passato. Domenica 10 dicembre, al Forno Boario di Carmagnola c’è la XXV edizione della Fiera regionale del Bovino da carne di razza piemontese. Fino al 17 dicembre, a Caluso, in pieno centro cittadino, c’è la Fiera di San Nicola, con una serie di eventi legati al Natale.

Copyright © 2013 Sky Italia - P.IVA 04619241005