14 dicembre 2017

Cosa fare a Milano il weekend del 16 e 17 dicembre

print-icon
Milano

Milano è una città che offre tantissime cose da vedere e da vivere, non solo durante le feste. Avete già deciso cosa fare il weekend del 16 e 17 dicembre? Ecco una selezione di concerti, mostre, eventi a cui partecipare il prossimo fine settimana.

Anche se è impossibile elencare tutte le opportunità che una città come Milano offre ai suoi abitanti e ai tanti turisti che la affollano ogni giorno, proviamo a selezionare alcuni tra gli eventi più interessanti proposti dal capoluogo lombardo per il weekend del 16 e 17 dicembre.

Milano: i concerti del 16 e 17 dicembre

Sabato 16 dicembre alle ore 21 il Teatro Silvestrianum propone il Concerto di Natale del Coro Sparkling Water e del Coro Incontrotempo, diretti dal M° Valeria Borgognoni. Un concerto gospel, con brani tratti da musical, tutto al femminile. Sempre sabato 16, dalle 15 alle 19, nel Quartiere Santa Giulia ci sarà un concerto jazz all’aperto in via Cassinari, nell’ambito dell’iniziativa “Stelle di Natale in jazz”. Alle 17 di sabato 16 dicembre, il Castello Sforzesco ospita “YourNextChristmas”, un grande concerto gratuito con Chiara Galiazzo e altri ospiti a sorpresa.

Milano: gli spettacoli teatrali del 16 e 17 dicembre

Dal 14 al 17 dicembre al Teatro Carcano va in scena “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare, per la regia di Riccardo Mallus con Davide Lorenzo Palla. Dal 15 al 17 dicembre, al Teatro Franco Parenti c’è “L’inferno e la fanciulla”, con Serena Balivo e la regia di Mariano Dammacco. Allo Spazio Tertulliano dal 14 al 17 dicembre lo spettacolo “Charles Baudelaire – Come i fiori”, con Francesco Errico e Margherita Forte, per la regia di Francesco Errico. Dal 15 al 17 dicembre al Teatro Linguaggicreativi va in scena “Storia di Franca Viola”, da un testo di Chiara Boscaro, con Sara Urban, regia di Alessia Gennari. Al Piccolo Teatro Studio Melato, dal 12 al 17 dicembre c’è “New Magic People Show”, tratto dall’opera di Giuseppe Montesano. Sabato 16, al Teatro Wagner, c’è la versione teatrale dal romanzo di Charles Dickens “Canto di Natale”, ormai diventato un classico delle feste.

Milano: le mostre del 16 e 17 dicembre

Se siete appassionati di tennis, fino al 16 dicembre è possibile fare una partita all’interno di una chiesa sconsacrata: nella Chiesa di San Paolo Converso in piazza San’Eufemia, si può visitare la mostra “Untitled (plot for dialogue)”, dell’artista Asad Raza e giocare gratis a tennis. Domenica 17 dicembre, a Villa Scheibler c’è la mostra di pittura benefica “Pennellate e versi dai colori alla solidarietà”, a favore di AriSLA, Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA. L’ingresso è gratuito. Fino al 17 dicembre è ancora possibile visitare la mostra “Aria” di Davide Genna, al PlasMA. La mostra è una personale riflessione dell’artista sull’esperienza fisica e culturale di consumo dell’arte. Per chi vuole allontanarsi dalla folla del centro e visitare una Mostra collettiva di arte contemporanea, basta spostarsi in Vicolo Privato Lavandai, 4, all’Atelier de Corinne. La mostra è visitabile dal 14 al 22 dicembre.

Milano: gli eventi del 16 e 17 dicembre

Sabato 16, presso l’Auditorium Enzo Baldoni, alle ore 21, l’Associazione IT Independent Theatre presenta UOO SCII – Identità Duale, un simposio sull’inclusione cinese a Milano. Interessante dialogo aperto con la cittadinanza sulle nuove connessioni tra culture diverse. Chi ha intenzione di fare una piccola gita fuori porta, domenica 17 dicembre può recarsi all’Oasi WWF di Vanzago, per una simpatica Escursione con Babbo Natale, una passeggiata per adulti e bambini all’interno della riserva naturale. Ricordiamo che fino al 28 gennaio, a Palazzo Lombardia è possibile pattinare su ghiaccio, nella pista al coperto più grande di Milano. Chi ha voglia di un’escursione sulla slitta galleggiante di Babbo Natale, con tanto di elfi alla guida, può presentarsi in Darsena, in viale Gorizia e vivere questa bellissima esperienza.

Milano: le sagre e le fiere del 16 e 17 dicembre

Fino al 7 gennaio, apre il grande Villaggio di Natale “Milano Christmas Land”, in piazzale Lodi. Street food, Luna Park, artisti di strada, concerti e spettacoli per adulti a bambini. Ogni città ha i suoi mercatini di Natale e sono davvero tanti quelli che spuntano in questo periodo, vogliamo ricordare il “Mercatino Arcobaleno” promosso da Milano Pride, con decine di bancarelle di artigianato, vintage, collezionismo e prodotti tipici, che sabato 16 dicembre interesserà il Porta Venezia Rainbow District: via Lecco, via Panfilo Castaldi e largo Bellintani. Sempre sabato 16, in via Procaccini 4, presso la Fabbrica del Vapore c’è il Mercato della Terra, il meglio della produzione agroalimentare a filiera corta del territorio.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky