21 dicembre 2017

Cosa fare a Milano il weekend del 23 e 24 dicembre

print-icon
Milano

Il prossimo weekend sarà molto particolare, visto che sarà strettamente legato ad altre due festività, Natale e Santo Stefano. Anche se sono giornate che di solito si passano in famiglia, Milano offre tante opportunità anche per il weekend del 23 e 24 dicembre.

Ci siamo, Natale è alle porte e Milano si prepara ad accogliere i cittadini e i turisti che desiderano trascorrere le festività in modo diverso. Ecco una selezione di concerti, spettacoli teatrali, eventi e manifestazioni varie che la città offre per il weekend del 23 e 24 dicembre.

Milano: i concerti del 23 e 24 dicembre

Natale significa soprattutto musica classica e il tempio della musica classica e dell’opera per eccellenza è il Teatro alla Scala, dove, da giovedì 21 dicembre a sabato 23 dicembre va in scena il tradizionale Concerto di Natale con il coro e l’orchestra diretti rispettivamente da Bruno Casoni e Giovanni Antonini. Sabato 23 dicembre, il Live music club di Trezzo dell’Adda ospita il live di Giuliano Palma, che canterà i brani contenuti nel suo ultimo album “Happy Christmas”, in cui ha rivisitato in chiave ska i più famosi brani della tradizione natalizia.

Milano: gli spettacoli teatrali del 23 e 24 dicembre

Al Teatro degli Arcimboldi, fino al 7 gennaio va in scena “Dirty Dancing”, il musical tratto dal film cult, che quest’anno ha festeggiato il 30° anniversario. La regia è di Federico Bellone e le coreografie di Gillian Bruce. Fino al 31 dicembre, quindi anche sabato 23 e domenica 24, al Teatro Elfo Puccini va in scena “Una patatina nello zucchero” di Allan Bennett, monologo diretto e interpretato da Luca Toracca. Al Teatro Manzoni, invece, in scena fino al 1° gennaio 2018, “Una festa esagerata”, la nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Per i più piccoli, sabato 23 dicembre alle 15.30, il Teatro Manzoni ospita il musical “Lo spettacolo di Natale”.

Milano: le mostre del 23 e 24 dicembre

Sono tantissime le mostre e le esposizioni culturali che Milano offre tutto l’anno, e ai visitatori e turisti non resta che l’imbarazzo della scelta. Segnaliamo la mostra “Dentro Caravaggio”, che porta a Milano 20 capolavori di Caravaggio, per la prima volta tutti insieme. La mostra è a cura di Rossella Vodret ed è allestita a Palazzo Reale fino al 28 gennaio 2018. Alla Fabbrica del Vapore, è possibile visitare la mostra “Che Guevara – Tú y todos”, con documenti inediti, film, documentari e immagini sulla vita del rivoluzionario argentino, a cinquant’anni dalla morte. Fino al 28 gennaio, la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente ospita la mostra “Chagall. Sogno di una notte d’estate”. Sempre alla Fabbrica del Vapore ci sono Marylin Monroe e Bart SimpsonCapitan America e Mickey Mouseicone pop centrifugate in un mondo da incubo, molto vicino alla realtà contemporanea. In alcuni lavori, infatti, rielabora l'immaginario sovietico degli anni '60-'80, da cui affiora l'ansia di una guerra atomica. Merci e feticci calati in atmosfere oniriche, grottesche e dissacranti. 10 anni di ricerca artistica che si trasformano in un viaggo sinestetico nel mondo poetico e visionario diDesiderio, artista poliedrico che unisce differenti forme espressive: pittura, installazioni, performance, video. Con "Nirvana" assistiamo a una presa di coscienza dell’artista che gli consente di liberarsi di alcune forme più espressioniste e violente del suo lavoro per intraprendere un nuovo corso espressivo
In mostra anche i cortometraggi di Desiderio, una sezione incentrata sul suo rapporto con Cuba da cui sono nati il film "¡Ahora si Llego!" e il progetto "Coocuyo", dedicato alla scena elettronica dell'isola caraibica. NIRVANA - BEAUTY HAZARD 2007 | 2017 a cura di Chiara Canali è dunque alla Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Cisterne Milano fino al 14 Gennaio 2018. Iingresso gratuito. Orari: dal martedì al venerdì 15.00 – 19.00; sabato e domenica 11.00 – 19.00; lunedì chiuso; 24 dicembre fino alle ore 14

Milano: gli eventi del 23 e 24 dicembre

Gli eventi di questo periodo sono, per lo più, dedicati al Natale e alle festività natalizie. Anche in questo caso, Milano offre manifestazioni per tutti i gusti e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Proviamo a dare qualche spunto per trascorrere questo weekend del 23 e 24 dicembre. Fino al 31 dicembre, in largo Cairoli a Milano c’è la pista di pattinaggio Io tifo Christmas Village. Per i bambini, al Muba – Museo dei Bambini di Milano, c’è la mostra-gioco “Colore. Giocare con la luce alla scoperta del colore”, per avvicinare i bambini al mondo del colore, attraverso un percorso sensoriale.

Milano: le sagre e le fiere del 23 e 24 dicembre

Le sagre, le fiere e i mercatini in questo periodo dell’anno si sprecano: ogni quartiere, borgo o piccolo comune organizza degli eventi più o meno grandi. Dal Gae Aulenti Christmas Village, in zona Garibaldi/Porta Nuova, al Christmas Shopping Experience al MonteNapo Disctrict, in via Montenapoleone. Segnaliamo, sabato 23 dicembre, il Mercato Agricolo della Cuccagna (Speciale Natale), presso la Cascina Cuccagna di Milano, dove trovare prodotti bio e a filiera corta per il menu delle feste o per qualche regalo dell’ultimo momento.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky