22 dicembre 2017

Capodanno 2018 (e non solo), gli appuntamenti più...speciali

print-icon
bri

Brina Knauss in occasione di un Supe(r) Party 2017

Le feste sono arrivate e anche Capodanno sta giungendo. Daniele Spadaro, uno dei massimi conoscitori del mondo dance, segnala quelli che, secondo lui, sono gli appuntamenti più speciali per salutare l'avvento del 2018

Durante le Festività Natalizie i club italiani indossano il vestito elegante, sfoderano la miglior argenteria di famiglia, proponendo una serie di eventi che meritano di essere segnalati. Il ricco calendario di appuntamenti inizia con l’Amnesia Milano, che sabato 23 propone Amelie Lens, dj belga la cui ascesa pare inarrestabile: i suoi set in festival come Awakenings e in serate come Circoloco mostrano un possesso ed una padronanza della techno non comuni: tra i suoi primati, un set di otto ore al Labyrinth Club di Hasselt, capoluogo della provincia fiamminga del cosiddetto Limburgo belga. Sempre all’Amnesia lunedì 25 dicembre è il turno di Ilario Alicante allnightlong, con il dj italiano protagonista – per il settimo anno consecutivo – dal primo all’ultimo disco, così come venerdì 5 gennaio va in scena il party Icons, con ospite speciale Dennis Ferrer. Restando in Lombardia, il Number One di Corte Franca, Brescia, sabato 23 sfodera il duo W&W, al numero 14 della classifica Top 100 del magazine Dj Mag, la chart più importante al mondo di categoria; domenica 31 special guest Valentina Dallari; il rinnovato Qi di Erbusco, sempre in provincia di Brescia, punta sulla Notte di Anastasia (lunedì 25 dicembre) e di Cenerentola (domenica 31): scenografie ed atmosfere a tema, invece di superguest.

In Veneto fari puntati sui veglioni di domenica 31 dicembre: allo Story di Padova ospite speciale Salvo Gagliano; all’Amis cena e dopo cena con Cristianino, Mr. Topeka, Deejay Batty e Dany Gattelly; al King’s di Jesolo è protagonist la musica urban con il Yolo Party. Sulle Dolomiti si può scegliere tra il Blu di Cortina, che presenta i dj Nicola Zucchi (martedì 26 dicembre), Mauro Ferrucci (28 dicembre), il Veglione a numero chiuso (31 dicembre) e la one-night Mamacita (1 gennaio). L’Hexen Klub di Canazei è aperto tre sere a settimana: domenica 31 dicembre Veglione con cena e con Ricky S del Papeete Beach e i dj Simson e Albert One; sabato 6 gennaio special guest Loira Linda.

In Emilia Romagna Riccione si mostra iper-attiva, grazie anche e soprattutto con Boiler 33, Palazzo Peter e il Peter Pan Club; sino a mercoledì 10 gennaio i set dei dj del Peter Pan di Riccione e della Villa delle Rose di Misano Adriatico animano il Black Carpet con La Torretta trasformata per più di un mese in Boiler 33, un club esclusivo ma allo stesso tempo aperto a tutti. Dall’8 dicembre fino al 10 gennaio (dalle ore 17.30) si alterneranno dj quali Sylvain Armand, Brina Knauss, Ciuffo e Mappa. Il Peter Pan propone lunedì 25 il party Cocoon con Luca Agnelli, Palazzo Peter il 30 dicembre, Vida Loca il 31 dicembre e dj Ralf il 1 gennaio. Sempre a Riccione, il Cocoricò propone l’accoppiata formata da Joseph Capriati e Seth Troxler; alla Baia Imperiale di Gabicce tornano tre dei dj tra i principali protagonisti dell’estate in Baia, ovvero Gianluca Motta, Paolo Baldes e Rudeejay.

A Roma appuntamento clou con Cosmo Festival il 31 dicembre e i califfi della techno quali Chris Liebing, Loco Dice e Nastia.

In Salento infine un festival che ogni anno si sta imponendo come un riferimento anche dal punto di vista culturale: Velvet Culture Festival, in programma dal 22 al 25 dicembre a Lecce. Una rassegna che miscela momenti diurni e serali coinvolgendo dj, musicisti, discografici, giornalisti ed organizzatori di eventi, con contaminazioni di generi anche e soprattutto dal punto di vista musicale: jazz, house, techno, hip-hop e elettronica si alternano a con grande naturalezza all’insegna dell’Increase, ovvero un invito rivolto alla città a vivere nuove esperienze. Tra gli appuntamenti in calendario, spiccano i dj set di Ben Klock (domenica 24) e di Daniele Baldelli (lunedì 25).

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky