28 dicembre 2017

Cosa fare a Roma il weekend di Capodanno

print-icon
Roma, piazza del Popolo

Capodanno sta arrivando ed è buono organizzarsi per tempo al fine di passare un 31 dicembre allegro e in compagnia. Ecco cosa offre Roma questo weekend e gli eventi principali organizzati nella città eterna.

Addio 2017, il 2018 sta per arrivare: cosa fare a Roma nel weekend di Capodanno? Ecco le attività imperdibili da fare in famiglia, con gli amici, in coppia e anche da soli.

Roma: i concerti di Capodanno

Impossibile non nominare le feste e gli spettacoli che si terranno in piazza a Roma la notte del 31 dicembre. A differenza di altre città, non ci sarà il classico concerto di fine anno in uno dei luoghi principali della capitale, ma tanti eventi sparsi. Da Bocca della Verità al Ponte della Scienza (dove ci sarà l’esibizione solista del pianista Danilo Rea), fino a piazza dell’Emporio, è difficile che ci siano posti dove non accada qualcosa. Il Palatino e il Circo Massimo saranno illuminati a mezzanotte per l’occasione, e lo spettacolo promette di mozzare il fiato. Ma ce n’è anche per chi vuole andare a ballare: la notte di Capodanno, Roma offre solo l’imbarazzo della scelta poiché è impossibile trovare un ristorante o un locale che non abbia organizzato – a modo suo – il classico cenone del 31 dicembre.

Roma: gli spettacoli teatrali di Capodanno

Chi ha voglia di godersi il teatro la notte di Capodanno, può farlo. All’Auditorium Parco della Musica, Gigi Proietti porta il suo pezzo forte che da anni ormai spopola in tutte le sale. “Cavalli di Battaglia”, ossia le performance migliori che l’artista ha realizzato nella sua carriera. “Enricomincio da Me” è invece lo show di Enrico Brignano: l’attore e comico sarà all’Auditorium della Conciliazione per divertire gli spettatori con la sua solita verve e simpatia. Per iniziare un nuovo anno all’insegna delle risate. Ma anche al Teatro Olimpico c’è l’occasione di festeggiare l’arrivo del 2018 con Maurizio Battista: durante l’intervallo, sarà servita la cena a buffet.

Roma: le mostre di Capodanno

All’Auditorium Parco della Musica è esposta una mostra meravigliosa sul mondo animale: “Photo Ark” è l’enorme progetto portato avanti in dieci anni da Joel Sartore – fotografo di National Geographic – che ha voluto ritrarre tutte e 12mila le specie animali esistenti sul pianeta. “Giapponizzati – Racconti di un viaggio di moda”, è una mostra (esposta al Castello di Santa Severa) che racconta le influenze della cultura del paese del Sol Levante sulla fashion industry italiana. Alle Sale del Bramante è invece possibile ammirare la 42esima esposizione internazionale dei 100 presepi.

Roma: gli eventi di Capodanno

Lunedì primo gennaio, dalle 15.30, partirà da piazza del Popolo la consueta parata di Capodanno: danzatori, circensi, majorette e artisti si lanceranno nel centro storico di Roma in ordinata confusione, per far divertire grandi e piccini. Il primo gennaio, al Ponte della Scienza, “Fuoco equestre, Sagittarius e trampolieri” è la performance che terrà occupati gli avventori in attesa che arrivi il giorno (ovviamente questo è per chi è abituato a fare le ore piccole).

Roma: le sagre di Capodanno

A Capodanno, a Roma c’è posto anche per chi vuole godere del buon cibo. Per questo Don Pasta e The Guancial cucineranno, per tutto il pomeriggio, i migliori piatti della tradizione romana, tra djset, musica e performance multimediale.  Luogo? Lungotevere ‘De Cenci, dalle 15 alle 20.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky