01 marzo 2018

Prometto di perderti: Dj Fabo raccontato da Valeria Imbrogno e Simona Voglino Levy

print-icon
sim

Una storia vera, una storia dove l'umanità si è scontrata, e ha vinto, contro un muro di pregiudizi e credenze che pareva più solido del Muro di Berlino. Valeria Imbrogno con Simona Voglino Levy pubblicano, per Baldini+Castoldi, Prometto di perderti - Io Dj Fabo e la vita più bella del mondo. La prefazione è di Roberto Saviano

«Avevo una vita bellissima, la più bella del mondo», ha cominciato a spiegare a Cappato, «la più bella che potessi desiderare. Fino all’incidente. Ora ho dolori insopportabili e sono immobile e, siccome io la vita la misuro in qualità e non in quantità, ho deciso che così non voglio più viverla».

Ma chi è Fabiano Antoniani? E chi è Valeria Imbrogno, la sua compagna? Quella di Fabiano e Valeria è una storia d’amore molto particolare. Si innamorano al liceo e stanno assieme per venticinque anni. Fra alti e bassi, litigate e brevi separazioni, il loro amore sembra avere quella rara alchimia che si traduce in compatibilità perfetta. Eppure sono così diversi: lei un fuscello che diventa campionessa di kickboxing e di pugilato. Lui, animo ribelle, si destreggia fra mille lavori finché non incontra la musica.

Sapevano di essere felici, di avere una vita bellissima. Finché un incidente d’auto condanna Fabiano alla tetraplegia, resa ancora più crudele da un cecità totale. L’amore resiste, si evolve, Valeria si prende cura di Fabiano ogni giorno della loro vita. Ma non basta: lui non riesce più a vivere in quella condizione impotente e chiede a Valeria di accompagnarlo alla fine. La prova d’amore più grande è rispettare la volontà di chi si ama, anche se questo vuol significa perderlo.

Questo libro nasce da una promessa: raccontare che la morte non può spezzare la vita più bella del mondo.

Valeria Imbrogno, psicologa specializzata in criminologia, segue progetti di riabilitazione alla devianza nelle carceri milanesi di Bollate e San Vittore. Trasferitasi in India, dove ha vissuto con Dj Fabo per cinque anni, ha collaborato con delle ong locali in progetti solidali e di riabilitazione da dipendenze. È pugile professionista, campionessa del mondo pro di kickboxing, e due volte campionessa italiana di pugilato. Bronzo agli europei di boxe 2006 con la Nazionale femminile, è riuscita a vincere il titolo europeo Ebu. Il suo sogno è finire la carriera con una chance per il titolo del mondo.

Simona Voglino Levy è una giornalista professionista. Collabora con «Il Foglio», «Libero» e Mediaset. Ha seguito la vicenda di Dj Fabo accanto al marito Marco Cappato, processato per istigazione e aiuto al suicidio.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky