IL TARANTINO PENSIERO

"Durante la mia infanzia i film exploitation mi titillavano. Vedevo tutto, anche i film d’essai stranieri e quelli mainstream, ma vuoi metttere la crudezza degli exploitation. Quello che ho preso dall’exploitation è il concetto che può succedere qualunque cosa. Non capita più nei film di oggi ed è quello che li uccide."

"Io adoro i film violenti. E la m…. di Merchanye  Ivory che trovo offensiva."

"Io rubo da ogni singolo film della storia del cinema, amo farlo, se c’è una cosa tipica del mio lavoro è che prendo qualcosa di qua e qualcosa di là e le mescolo insieme. Rubo da tutti. I grandi artisti rubano, non citano."

"Di solito non amo i surfisti. Mi sono sempre sembrati dei coglioni. Però amo un Mercoledì da Leoni e così bello che penso che i surfisti non se lo meritino."

"E’ una gran cosa essere registi. Quando ho intrapreso il circuito dei festival, scopavo tutto il tempo, Non ero mai stato all’estero prima e ora scopavo ragazze straniere. Mi sentivo come Elvis."

"A Holywood nessuno ha il coraggio delle proprie idee. Invece c’è un detto: vince quello che ha l’opinione piu decisa. E quando entro in una stanza, sono sempre io quello che ha l’opinione più decisa."

"Faccio collezione di pellicole di film. Se sei un fan i video sono un po' come la marijuana, i laser disc sono come la cocaina, ma le pellicole sono pura eroina."



LE BATTUTE TRATTE DAI FILM

Le Iene - Cani da rapina (1992)

- Ecco i vostri nomi: Mr. Brown, Mr. White, Mr. Blonde, Mr. Blue, Mr. Orange e Mr. Pink!
- Perché io sarei Mr. Pink?
- Perché tu sei un frocio, va bene?
- Perché non ci scegliamo noi il colore?
- Non se ne parla neanche. Ci ho provato una volta, non funziona... quattro ragazzi, tutti a litigare per chi si doveva chiamare "Mr. Black
(Joe Cabot a Mr. Pink)

"Se ti serve un informazione e non te la dà gli tagli via il dito, il mignolo. Gli dici che poi toccera al pollice. Ti dirà anche se indossa mutandine col pizzo."
(Mr. White a Mr.Orange)

Pulp Fiction (1994)

"Ezechiele 25.17: "il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te." Ora, sono anni che dico questa cazzata, e se la sentivi significava che eri fatto. Non mi sono mai chiesto cosa volesse dire, pensavo che fosse una stronzata da dire a sangue freddo a un figlio di puttana prima di sparargli. Ma stamattina ho visto una cosa che mi ha fatto riflettere. Vedi, adesso penso, magari vuol dire che tu sei l'uomo malvagio e io sono l'uomo timorato, e il signor 9mm, qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre. O può voler dire che tu sei l'uomo timorato, e io sono il pastore, ed è il mondo ad essere malvagio ed egoista, forse. Questo mi piacerebbe. Ma questa cosa non è la verità. La verità è che TU sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi. Ma ci sto provando, Ringo, ci sto provando, con grande fatica, a diventare il pastore."
(Jules a Ringo )

"Tre pomodori camminano per la strada. Papà pomodoro, mamma pomodoro e il pomodorino. Il pomodorino cammina con aria svagata e papà pomodoro allora si arrabbia e va da lui, lo schiaccia e dice: 'Fai il concentrato'. "
(Mia)

"Pestare un altro uomo a morte usando solamente le mani… Per me è un argomento molto interessante."
(Esmeralda Villa Lobos)

Four Rooms
(1995)

Prima di tutto lasciami dire che non c’è nulla di omosessuale in quello che ti stiamo per chiedere
(Chester a Ted)


Jackie Brown

"Prova a fare una mossa falsa e ti ritrovi il cervello sulle mie tende"
(Jackie)

Kill Bill - Volume 1 (2003)

“Quando preferisci morire? Domani o dopo-domani' "
(La sposa)

"La vendetta non è mai una strada dritta: è una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei né da dove sei partito."
(Hattori Hanzo)


Kill Bill - Volume 2
(2004)

"Sembravo morta, vero?! Ma non lo ero... Non perché non ci avessero provato, intendiamoci. A dire il vero, l'ultimo proiettile di Bill mi mandò in coma, coma in cui sono rimasta per quattro anni... Al mio risveglio ho agito spinta da quella che la pubblicità del film definisce "una ruggente furia vendicativa". Ho ruggito... E mi sono infuriata... E mi sono presa tante soddisfazioni! Ho ucciso tante persone per arrivare fin qui, ma ne devo uccidere ancora una... L'ultima. Quella da cui sto andando ora. La sola rimasta in vita. E quando sarò arrivata a destinazione, io ucciderò Bill!"
(la sposa)

"Ehi Bill, Lei è intelligente per essere una bionda"
(Budd parlando della sposa)

Grindhouse  - A Prova di morte (2007)

"Molte poche cose sono affascinanti quanto l'ego ferito di uno splendido angelo."
(Stunt Mike)

"Ehi, Pam, ti ricordi quando ho detto che la macchina era a prova di morte? Non dicevo una bugia... questa macchina è al cento per cento a prova di morte, ma per godere di questo vantaggio, tesoro, tu dovresti essere seduta esattamente dove sono io!"
(Stunt Mike a Pam)