FOTO - Fabrizio Corona e dintorni. Guarda l'album - Belen Rodriguez, ciak che diva! - Senza trucco e senza inganno, Belen fa 27 - Sexy Belen. Guarda l'album - Vallettopoli, tutte le protagoniste

APPROFONDIMENTI - Fiori d’arancio per Corona e Belen? Vallettopoli, in aula Corona accusa Adriano e Lapo

di Massimo Vallorani

Da giorni non si parla d'altro: il video hard di Belen Rodriguez, girato con l'ex fidanzato Tobias Blanco, ha catalizzato l'attenzione di tutto il mondo del gossip.
La showgirl argentina si è trincerata dietro un laconico e imbarazzato: "No comment", mentre il suo attuale compagno Fabrizio Corona è stato piuttosto esplicito nella condanna. "Quello che è accaduto è gravissimo. Belen è stata violentata, stuprata della sua intimità. Questa storia non finisce qui, nel video era ancora minorenne".

Non si tratta del primo scandalo che vede coinvolta la showgirl argentina.
Di Belen si comincia a parlare dagli inizi del 2007: è il nuovo volto di alcune campagne pubblicitarie e sfila in passerella, dopo aver lavorato negli Stati Uniti e Messico. Viene subito notata da Lele Mora che ne fa subito una sua protetta. In poco tempo si moltiplicano le apparizioni tv, gli spot pubblicitari, i calendari e l'attenzione del gossip  per il suo fidanzamento con l'ex calciatore del Milan Marco Borriello. Tuttavia l'attenzione su di lei si fa ancora più pressante per la vicenda Vallettopoli e per la sua presenza presso la Procura a Milano in qualità di testimone. I magistrati indagano, infatti, sul re dei paparazzi, Fabrizio Corona, per lo scandalo sulle presunte estorsioni ad alcuni vip.

Ecco quindi arrivare la partecipazione all'Isola dei Famosi 6 con la rivalità con l'altra concorrente Vip Aida Yespica e l'amicizia troppo intima con un altro concorrente, Rossano Rubicondi. La modella argentina viene esclusa dalla finale dell'Isola e subito dopo perde il suo fidanzato storico Marco Borriello, tuttavia la sua apparizione nel reality la porta nelle braccia di Fabrizio Corona. Una love story caratterizzata da litigi e riconciliazioni, foto osé con il suo compagno nelle località di vacanze più trendy e anche una nuova vicenda giudiziaria "Vallettopoli 2". Il nuovo filone d'indagine, a tre anni di distanza dalla prima inchiesta, vedrà la squadra mobile di Milano, coordinata dal Pubblico Ministero Frank Di Maio, mettere i sigilli alle storiche discoteche meneghine Hollywood e The Club dove si sarebbe fatto uso di cocaina per anni nei privè frequentati anche da personaggi del mondo dello spettacolo. Anche Belen verrà coinvolta e alla fine ammetterà l'uso di cocaina dichiarando che la droga le sarebbe stata fornita dall'amica Francesca Lodo.

Nel 2011 arriva la partecipazione al Festival di Sanremo accanto a Gianni Morandi e all'ex velina Elisabetta Canalis. Un rilancio in grande stile che dimostra ancora una volta la capacità di Belen di essere una donna di spettacolo a tutto tondo.