Responsabile e sotto pressione? Uomo al passo coi tempi? Io, me stesso e me? Lo scansa-responsabilità? E tu, a quale categoria appartieni? Questi i quattro gruppi socioculturali emersi da Species, imponente ricerca sul campo commissionata da Discovery Channel per indagare le caratteristiche del proprio target d’eccellenza, formato dai giovani uomini tra i 25 e i 39 anni.

Innovatori, consumatori, creatori di trend e di rivoluzioni. I 25-39enni costituiscono la fonte d’ispirazione e il bersaglio privilegiato dei pubblicitari e delle emittenze televisive. Ecco quindi svelati i vari gruppi in cui si inquadrano gli uomini appartenenti a questo target di età. I risultati sono eterogenei e rivelano la complessità e la costante evoluzione del ruolo maschile nella società attuale, portando a un superamento di etichette precedenti.

Interessanti, infine, i dati relativi ai giovani italiani, che sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità quando si tratta di vita affettiva. Ben il 71% vorrebbe infatti avere una relazione stabile. Ben il 75%, inoltre, considera la parità fondamentale in un rapporto di coppia. Per quanto riguarda invece i consumi, le qualità più ricercate nei prodotti tecnologici sono l'utilità e la semplicità (64%), a scanso di inutili orpelli.

Ecco spiegate le quattro categorie socioculturali, con relative percentuali italiane:

L'uomo al passo coi tempi (32%): ha un’idea moderna dei ruoli dei due sessi ed è in grado di destreggiarsi tra numerosi impegni.

Responsabile e sotto pressione (28%): il tradizionale uomo di famiglia con un punto di vista conservatore del proprio ruolo.

Io, me stesso e me (22%): dà priorità a se stessi rispetto alle relazioni e sono meno orientati ad avere una famiglia.

Lo scansa-responsabilità (18%): dà priorità a se stesso rispetto alle relazioni ed è meno orientati ad avere una famiglia.

Se vuoi saperne di più su Species e vuoi partecipare al test online, visita il sito ufficiale del progetto.