Non credevate che la Barbie fosse un giocattolo solo per bambine, vero? Al di là delle figure più tradizionali, esistono infatti decine di linee "alternative", che presentano la celebre bambola in pose e vestiti ispirati al mondo del cinema, della moda, della musica, e agli stili e ai look più disparati - e a volte più bizzarri.

Ad esempio, sul sito Barbie Collector esiste un'intera categoria dedicata a Barbie create nel 2008 e ispirate al mondo della pop culture. Più nel dettaglio, per esempio, troviamo alcune bambole forgiate sul modello del mitico Mago di Oz. Non solo Dorothy, ma anche la strega buona Glinda, e persino lo Spaventapasseri e L'uomo di latta.

Ma non c'è solo il film di Victor Fleming. Ad ispirare queste bellissime Barbie per tutte le età, più action figure che vere e proprie bambole per infanti, ci sono anche Gli Uccelli di Hitchcock (con una Barbie tale e quale a Tippi Hedren), la Sandy di Grease, Supergirl, Mary Poppins, e persino la Regina di Cuori di Alice nel paese delle meraviglie, e molte altre.

Il costo? Non eccessivo, considerata la bellezza e la cura delle bambole in questione. Un esemplare costa intorno ai 40 dollari - vale a dire, intorno ai 28 euro. Un perfetto regalo di Natale, se fate in fretta - oppure, se volete regalare la Strega dell'Ovest, un'ottima idea per la Befana.