"La moda riflette sempre i tempi in cui vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo."
Parola di Coco Chanel, un genio che sapeva bene che l'eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo e che la lussuria deve essere molto comoda, altrimenti non sarebbe lussuria.

Forse sarà anhce per questi suoi illuminanti aforismi che quest'anno, nonostante non vi sia alcun anniversario o ricorrenza legati alla stilista francese stilista francese, nata nel 1883 e morta nel 1971, sono ben tre le opere ispirate alla sua vita e alle sue creazioni

Dopo la  miniserie televisiva in  due parti con Barbora Bobulova e Shirley McLaine, il film  con Audrey Tatou , Coco avant Chanel,  tocca ora a Coco & Igor, la pellicola   che racconta la storia d'amore tra Chanel e e il grande compositore Stravinsky.
Tratto dal libro  omonimo di Chris Greenhalg, diretto da Jan Kounen e nterpretato da Anna  Mouglalis e Mads Mikkelsen, il fiilm chiudera' la 62ma edizione del Festival di Cannes.

Coco & Igor è la storia della breve relazione  all'inizio degli anni '20, dopo un primo fugace incontro nel  1913, tra Chanel all'epoca gia' molto nota e il compositore  russo Igor Stravinsky, esule con scarse finanze a Parigi con la  famiglia dopo la rivoluzione russa. Lui e' sposato, lei e'  l'indomita donna di ferro che non vuole legami dopo la morte  prematura del suo grande amore Boy Capel e che usa gli uomini a  piacere.
E proprio grazie a questa relazione, almeno questa è la tesi del film, Stravinsky ariverà alla versione definitiva della rivoluzionaria Saga della Primavera e Coco creerà il mitico Chanel n.5 varato proprio in  quegli anni a Grasse sull'onda sensoriale dell'amore per il  musicista.

La produzione di Coco & Igor ha avuto l'assistenza di  Karl Lagerfeld  e della maison Chanel che ha dato accesso alle collezioni e agli  archivi, fornendo tra l'altro una copia dell'icona russa che  Stravinsky donò a Chanel.

Lagerfeld per il film ha creato anche  due abiti dei tanti che si vedono nel film indossati dalla  Mouglalis.



Sei appassionato di cinema? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi.