di Gabriele De Palma

Nudità, la cosa più naturale eppure fonte di scandalo e imbarazzo. In alcune legislazioni è una libertà fondamentale (in Vermont, Usa) per altre – Italia, art 726 del codice penale - può trasformarsi in oltraggio al pubblico pudore o sollevare - nella Spagna di Zapatero - polemiche tra il serio e il faceto.
Negli Usa al fenomeno è dedicata una settimana d’estate, la Nude Recreation Week. Ce n’è per tutti i gusti, dalle Olimpiadi senza veli, al bagno nudi, alle proteste animaliste organizzate dalla Peta, fino alle mostre d’arte . Le iniziative non si limitano però a un periodo così ben definito e il sito TripAdvisor ha selezionato 5 eventi tra i molti in calendario.

IN BICI SENZA VELI - Da Londra a San Francisco, sono molte le gite in bici organizzate per i naturisti (World Naked Bike Ride, in oltre 20 paesi), con l’evidente vantaggio di evitare magliette sudate e appiccicaticce.  
SKINNY DIP- Ovvero fare il bagno nudi. Di recente l’associazione nudisti americana è entrata anche nel Guinnes dei Primati portando 12mila persone a bagnarsi contemporaneamente senza veli. Un’abitudine comune anche ad alcuni personaggi istituzionali celebri, come i presidenti Usa John Quincy Adams, Theodore Roosvelt e Benjamin Franklin e il leader cinese Mao.
OLIMPIADI CLASSICHE - Gli atleti della Grecia antica non indossavano abiti. Nella costa meridionale dell’Australia il rito dello sport come mamma ci fece rivive ogni estate (australe, quindi a gennaio) sulla spiaggia di Maslin. Eterogenee le discipline praticate: dal lancio del disco alla corsa a tre gambe.
CORSA DEI NUDI A PAMPLONA - Per denunciare la crudeltà della classica corsa dei tori di Pamplona, due giorni prima dell’inizio dell’evento ufficiale, gli animalisti della Peta sfilano  per le vie della città vestiti solo con corna posticce.
BURNING MAN - Ogni anno decine di migliaia di persone si riuniscono nel deserto del Nevada (precisamente nel Black Rock Desert) e lasciano libero sfogo alla propria fantasia e creatività, spesso e volentieri nudi. Un’eredità del periodo hippie ancora in gran voga. Tra i partecipanti assidui anche i due fondatori di Google Brin e Page. L’edizione del 2009  si terrà dal 31 agosto al 7 settembre.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Guarda anche le fotogallery:
Meglio nude che impellicciate: le proteste della peta
Sotto la Tour Eiffel per difendere i diritti degli animali
Nude per uno spot: quando i divi dello star system diventano testimonial
L'arte messa a nudo: antologia delle mostre più intriganti del 2009