di Giuseppe Lamanna

Nella letteratura moderna, la paura fa 750.000. E parlando di copie vendute, in un’epoca dove tutti scrivono e nessuno legge, l’unica Smorfia presente sul viso degli addetti ai lavori è l’incredulità. Stiamo parlando di Orgoglio e Pregiudizio… e Zombies, ultimo successo editoriale dello sceneggiatore Seth Grahame-Smith. Un titolo degno del miglior film di Nando Cicero, parlando di trash all’italiana, ma che invece negli Stati Uniti ha inaugurato una vera e propria moda letteraria che sta rivoluzionando il mondo dell’editoria.

La ricetta per un libro di successo sembra facile: prendete un grande capolavoro della letteratura, magari un classico di Jane Austen; aggiungete un 15% di zombies e altre creature della notte come licantropi e vampiri; miscelate sapientemente aggiungendo un tocco personale in puro stile tTarantiniano. Il risultato è un moderno e appassionante romanzo, in questo caso Orgoglio e Pregiudizio e Zombies, dove il gruppo delle sorelle Bennet invece di dedicarsi alla ricerca del marito ideale, si lancia in un’appassionata caccia al morto vivente in puro stile Kill Bill.

Un vero e proprio remix letterario, che mantiene inalterato il fascino dell’originale, aggiungendo però un tocco del tutto personale nelle parti più famose del libro. Una vera e propria moda che sta letteralmente prendendo di mira tutti i romanzi di Jane Austen. Tra questi come non ricordare Ragione e sentimento… e mostri marini, ultimo romanzo pubblicato dalla Grand Central Publishing dove la signorina Dahwood vede letteralmente naufragare le sue speranze sposalizie a causa di una piovra gigante.

E voci di corridoio sussurrano che anche la Settima Arte stia pensando di struttarne il successo con delle versioni cinematografiche ad hoc. Tra queste, già annunciato il Pride and Predator, versione alieno-mostruosa del romanzo, che sarà curata dalla Rocket Pictures di Sir Elton John. Tuttavia, visto il grande successo, è difficile credere che tutti altri grandi autori del passato vengano lasciati in pace e non possano finire tra le mani di zombies affamati di buona letteratura.

Video Book Trailer di Ragione e Sentimento e...mostri marini

Video Book Trailer di Orgoglio e Pregiudizio e...zombie