di Floriana Ferrando

Chi si nasconde dietro la misteriosa maschera di Batman? Dagli anni Quaranta, quando l’eroe dei fumetti  è entrato negli schermi, sono stati in molti a prestargli il volto. La webzine Wired ha raccolto le opinioni dei suoi lettori e stilato la classifica  dei Batman più amati.

In cima al  podio si piazza Christian Bale, scelto nel 2005 dal regista Christopher Nolan per interpretare Batman Begins, il film che racconta le origini del personaggio. Ottime critiche e grande successo portano l’attore nuovamente sotto il mantello nero dell’Uomo Pipistrello per il sequel Il Cavaliere oscuro.

Con Batman del 1989 e il successivo Batman Returns di Tim Burton, l’attore statunitense Michael Keaton si mantiene sul podio, preceduto però da Kevin Conroy. Noto principalmente per essere la voce ufficiale dell’eroe, Conroy ha doppiato il personaggio nella serie animata degli anni Novanta, Batman: The Animated Series, e nei più recenti film dei giorni nostri.

A raccogliere l’eredità di Burton è stato Joel Schumacher, realizzando nel 1995 Batman Forever con Val Kilmer, e solo due anni dopo Batman & Robin con George Clooney. Il fascino dell’attore non è però bastato a far tremare i botteghini, finisce infatti in ultima posizione.

Dal grande schermo alla televisione. Molto amato il protagonista della popolarissima serie televisiva americana degli anni Sessanta dal titolo Batman, che si piazza appena giù dal podio. Allora era Adam West a vestire i panni di Bruce Wayne, vera identità dell’eroe di Gotham City.

A quasi settant’anni dalla nascita, il super eroe non sembra dare cenni di cedimento, né il pubblico sembra stancarsi delle sue avventure. Nel 2004 Warner Bros dà alla luce una nuova serie animata, The Batman che vede il debutto del canadese Rino Romano. La serie è stata sostituita solo l’anno scorso dal nuovo e più originale Batman: The Brave and the Bold, rinnovato anche l’interprete che ora ha il volto di Diedrich Bader. Due Batman, questi, che non hanno fatto impazzire i lettori di Wired, che li posizionano appena sopra il bel Clooney.